Lonate Ceppino

Quattro nuovi varchi per sorvegliare gli ingressi del paese

Lonate, città 2.0 con occhi elettronici che aumenteranno la sicurezza e aiuteranno la Polizia locale nel lavoro di controllo del territorio

Quattro nuovi varchi per sorvegliare gli ingressi del paese
Pubblicato:

 

 

Quattro nuovi varchi con telecamere per la lettura delle targhe "Sarà più facile presidiare i flussi degli ingressi e delle uscite e prevenire situazioni spiacevoli" afferma il sindaco annunciando l'installazione.

Quattro nuovi varchi: Lonate sempre più sicura

Tutto pronto per l’installazione dei varchi per monitorare gli ingressi in città. Lettura targhe e controllo revisioni e assicurazioni non saranno più un problema grazie ai dispositivi di alta tecnologia e alle telecamere che verranno piazzati sul territorio dopo l’esito positivo del bando vinto dal Comune di Lonate e dal Comando di Polizia Locale. La regione Lombardia ha stanziato 25 mila euro su un importo complessivo di 38mila ( la restante sarà a carico del Comune). I 4 varchi saranno attivati nelle vie Piave, Vittorio Veneto, Saporiti e via della Crocetta.

Ingressi in paese,  sorvegliati speciali

La sindaca Clara Dalla Pozza:

«Finalmente ( Il servizio entrerà a regime a gennaio) potremo effettuare controlli capillari ed efficaci sui veicoli che circolano in città. Con i varchi sarà più facile presidiare i flussi degli ingressi e delle uscite e prevenire situazioni spiacevoli e potenzialmente criminose, intercettando, ad esempio eventuali auto rubate sia con targhe nazionali che straniere. Oltre a questo, la strumentazione che verrà installata e la rete di videosorveglianza che ne nascerà permetteranno la gestione dei transiti, l’avvio di ricerche e la creazione di statistiche attendibili e veritiere sul nostro traffico».

Insomma, è in arrivo una città 2.0, ricca di occhi elettronici che aumenteranno la sicurezza sul territorio e che aiuteranno la Polizia Locale nel lavoro di pattugliamento. Stando a quanto informato dalla giunta, tutti i varchi dovrebbero essere installati entro la fine dell’anno ed entreranno in funzione tra gennaio e febbraio 2022.

Seguici sui nostri canali