Quattro Comuni insieme per lo sport inclusivo
Cislago, Gerenzano, Limido e Turate hanno stretto l’accordo di collaborazione intercomunale «Sport e Disabilità».
Iniziano a prendere forma concreta le iniziative congiunte delle Amministrazioni comunali di Cislago, Gerenzano, Limido e Turate, nell’ambito dell’accordo di collaborazione intercomunale «Sport e Disabilità».
Quattro Comuni insieme per lo sport inclusivo
Giovedì 19, alle 20.45 nell’auditorium «L’Angolo dell’Arte» di Cislago (Comune capofila), si svolgerà un evento pubblico, a ingresso libero e gratuito, rivolto a tutta la cittadinanza dei Comuni interessati, dal titolo «Sport oltre la disabilità». Si tratta di un’occasione davvero speciale, durante la quale sarà possibile ascoltare alcune preziose testimonianze e riflettere insieme sul grande valore dello sport per i soggetti con disabilità, sia come azione di supporto e affiancamento alla fase di cura, sia come fonte di benessere psicologico ed elemento di inclusione nella nostra società.
Gli ospiti e l'obiettivo dell'incontro
Saranno presenti tanti ospiti di eccezione: Roberta Amedeo, presidente Aism di Como e campionessa di handbike; Raffaella Clerici, direttore della Neurologa dell’ospedale Valduce di Como; Luca Landolfi, direttore dei servizi educativi de «Il Granello»; Luana De Grandis, maratoneta; Ivan Biscella, calciatore; Luca Beretta, psicologo della Neurologa del Valduce; Davide Cattaneo, dell’Università degli Studi di Milano, e Gaetano Biagioni, istruttore di nordic walking e mental coach.
L’obiettivo è promuovere informazione e sensibilizzazione sull’inclusione nella pratica sportiva. Una finalità questa, che è parte sostanziale dell’accordo di collaborazione e che rappresenta una volontà convinta dei quattro Comuni sottoscrittori. Le Amministrazioni continueranno a lavorare insieme anche per favorire l’elemento della formazione, più direttamente rivolta alle associazioni sportive.