Provincia, deleghe assegnate: nella squadra di Magrini anche a Premazzi e Barcaro
Il sindaco di Venegono si occuperà di Bilancio e Società Patrimoniale
Nuove deleghe da parte del neopresidente della Provincia Marco Magrini.
Provincia, nuove deleghe
Il Presidente della Provincia Marco Magrini ha assegnato le deleghe ai Consiglieri provinciali Alberto Barcaro, Mattia Premazzi e Marina Paola Rovelli in occasione della conferenza stampa di oggi convocata in Sala Neoclassica a Villa Recalcati.
Al Consigliere Alberto Barcaro è stata conferita la delega alla Protezione Civile; al Consigliere Mattia Premazzi le deleghe al Bilancio e ai Rapporti con la Società patrimoniale; alla Consigliera Marina Paola Rovelli le deleghe al Turismo e alle Piste ciclabili.
Il resto della squadra
Le altre deleghe rimangono così distribuite:
- alla Consigliera Valentina Verga, le materie relative a Cultura, Terzo settore, Sport, Gestione del personale, Affari generali, Consigliera di parità, Pari opportunità, Programmazione strategica e organizzazione;
- alla Consigliera Giuseppina Lanza le materie relative al Territorio;
- alla Consigliera Cecilia Carangi le materie relative alle Aree omogenee (Art.5 dello Statuto della Provincia di Varese);
- al Consigliere Michele Di Toro le materie relative a Ambiente, Energia, Servizio idrico integrato, Polizia ittico venatoria;
- al Consigliere Carmelo Lauricella le materie relative a Istruzione e Formazione Professionale, Lavoro e Agenzia formativa;
- alla Consigliera Alessandra Agostini le materie relative a Edilizia Scolastica, Sistemi informativi, Provveditorato ed Economato, Politiche di Supporto agli E.E.LL. e Sviluppo dell’Ente di Area Vasta.
Restano al Presidente tutte le altre deleghe.
"Ci servono persone competenti e preparate"
Il Presidente Magrini ha aperto la conferenza affermando che:
“Provincia ha la necessità di avere persone competenti e preparate: il ragionamento alla base dell’assegnazione delle deleghe è la scelta di persone e amministratori in grado di portare avanti i progetti in corso e di proporne di nuovi per il bene del territorio”.
Barcaro: "Politica per il bene del territorio"
Il Consigliere Barcaro ha affermato:
“Accetto questa delega perché il mio unico obiettivo da quando ho iniziato a fare politica attivamente è sempre stato il bene del territorio. Il confronto avuto in queste settimane con Amministratori di ogni colore politico e con i volontari mi ha portato a questa scelta sicuramente sofferta. La Politica, soprattutto a livello territoriale, chiede risposte concrete: la delega alla Protezione civile è a supporto di tutti i sindaci che sono autorità di Protezione civile”.
Premazzi e il "ponte" col centrodestra
“È importante che in Provincia ci sia una rappresentanza civica per quei cittadini e quegli amministratori che non si riconoscono nei partiti politici - ha aggiunto Premazzi - Serve ora un lavoro di dialogo, moderazione e coordinamento ed Eupolis si pone come punto di raccordo tra gli amministratori e la Provincia, che è sempre più un ente amministrativo e sempre meno politico. Eupolis sarà una garanzia politica per tutti gli amministratori, soprattutto per quelli di centro destra in quanto io vengo da lì, per l’esperienza del precedente mandato, e in quell’ambito politico mi sento di rimanere, con la responsabilità di poter rappresentare anche quegli amministratori di centro destra ai quali serve un’interlocuzione e un dialogo con la Provincia”.
"Turismo motore del territorio"
“Sono contenta di ricevere questa delega da parte del Presidente. Il turismo può essere motore del nostro territorio e può far crescere le nostre Comunità, nella consapevolezza che dal nostro saper costruire rete nasceranno vantaggi per tutti", ha dichiarato la Consigliera Rovelli.