Primo mezzo milione di euro di indennizzo per la grandinata
Il Comune di Turate ha subito circa due milioni di euro di danni e l'Amministrazione spera di ricevere presto la cifra totale.
Finalmente, a più di un anno di distanza dalle due violente grandinate del luglio 2023, arriveranno in municipio a Turate i primi indennizzi assicurati per risarcire l’ingente mole di danni subiti dagli edifici comunali. Si tratta di mezzo milione di euro, con cui si potrebbe dare avvio ai lavori in edifici ancora non sistemati, come l’auditorium o il tetto del municipio.
Primo mezzo milione di euro di indennizzo per la grandinata
«Nei giorni scorsi, la compagnia assicurativa che ha in carico tutti gli immobili del Comune ci ha inviato una lettera in cui comunicava che a breve ci verserà 500.000 euro a titolo di acconto per le grandinate - premette il sindaco Alberto Oleari a nome dell’Amministrazione - Grazie a queste somme continueremo i lavori di sistemazione degli immobili comunali ancora pesantemente compromessi dalle grandinate, affinché possano ritornare a uso della collettività il prima possibile. A oggi non sappiamo ancora a quanto ammonterà il risarcimento assicurativo totale (la somma di cui sopra è a titolo di acconto) e quando ci verrà erogato il resto. Ricordiamo però che il perito, che abbiamo incaricato per la valutazione dei danni ai nostri immobili, ha periziato un totale di quasi 2 milioni di euro. Attendiamo fiduciosi dunque la restante parte».