Primo indennizzo da mezzo milione dopo la grandinata
I fondi sono arrivati a Gerenzano e serviranno per la nuova copertura della scuola media, uno degli edifici più colpiti.
E’ arrivato finalmente a Gerenzano il primo anticipo assicurativo da mezzo milione di euro a seguito dei danni da oltre due milioni sugli edifici comunali provocati dalle violente grandinate di luglio e i fondi sono stati stanziati per i lavori urgenti alla scuola media. Nella seduta di giunta del 28 è stato approvato il progetto esecutivo per il rifacimento della copertura della secondaria Fermi per un importo complessivo di 345.000 euro, a cui si aggiungono i 68.000 già finanziati con fondi propri per la copertura dell’auditorium.
"La scuola è sempre stata la nostra priorità"
Lo stanziamento ha fornito al gruppo di maggioranza «Insieme e Libertà per Gerenzano» l’occasione per togliersi un «sassolino dalla scarpa» nei confronti del Consiglio d’Istituto che aveva criticato l’Amministrazione per lo stato della scuola media: «Dopo gli eventi devastanti di fine luglio, non disponevamo delle risorse per la sistemazione immediata di tutti gli edifici danneggiati in assenza di anticipi assicurativi e contributi. Per la scuola media, edificio maggiormente danneggiato, siamo stati criticati solo per aver avuto il coraggio di rappresentare la realtà senza false promesse. La sua sistemazione è sempre stata la priorità tant’è che, pur con mille difficoltà, sono stati realizzati quegli interventi minimi che hanno consentito l’attività scolastica evitando il ricorso alla dad». Entrando nel merito del progetto: «Sono previsti il rifacimento della copertura dell’edificio, completo di nuovo isolamento termico, e della pensilina d’ingresso; la chiusura dei lucernari sulla copertura; l’installazione della linea vita; la realizzazione di un nuovo canale di raccolta delle acque; la tinteggiatura delle facciate lungo via Boccherini, il lato prospiciente il cortile interno e i lati della segreteria; il taglio degli alberi che con il loro residuo vegetale ostruiscono il canale di scolo centrale e la ripiantumazione di nuove essenze».
Finanziata la riparazione anche di svariati danni
Sono stanti stanziati anche 174.836 euro per sistemare altri danni della grandine: «Verranno ripristinati 127 centri luminosi, saranno sostituiti la lanterna semaforica del sottopasso di via Colombo e gli apparati di videosorveglianza e comparteciperemo alle spese di rifacimento della copertura di Palazzo Fagnani insieme alla Cooperativa Scelag. Rifaremo la pavimentazione della biblioteca di via Manzoni e le tinteggiature nella scuola Fermi, in biblioteca, nel Cer e in auditorium». Infine: «E’ con i fatti che rispondiamo a chi, nonostante eventi mai registrati, ha strumentalizzato questa situazione. Confidiamo sempre nella serietà dei gerenzanesi che sapranno apprezzare l’operato di un’Amministrazione seria, responsabile e coraggiosa nell’assumersi fino in fondo le proprie responsabilità con il rischio, e spesso succede, di non essere al momento compresa».