ptcp

Presentato il Piano territoriale di coordinamento provinciale di Varese

La Revisione del PTCP è frutto di un percorso partecipativo significativo, sviluppatosi lungo più fasi e momenti di confronto

Presentato il Piano territoriale di coordinamento provinciale di Varese

Si è tenuta questa mattina, venerdì 6 febbraio 2026 in Sala Neoclassica, la conferenza stampa dedicata al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) di Varese.

Presentato il Piano territoriale di coordinamento provinciale di Varese

La pubblicazione del PTCP rappresenta oggi un passaggio di assoluto rilievo per l’azione di governo e per l’attuazione del mio programma.

Fin dall’inizio del mandato, è stata indicata con chiarezza la necessità di dotare il territorio di uno strumento di pianificazione moderno, unitario e capace di guardare al futuro come l’obiettivo più strategico dell’intera legislatura. Considerato che le Linee Programmatiche 2023-2027 (presentate in Consiglio Provinciale il 28.04.2023), hanno, in generale, posto l’accento sulla necessità di sviluppare le competenze di pianificazione strategica, ovvero la capacità di definire una visione comune del proprio territorio, di perseguire obiettivi condivisi, efficaci, misurabili e di governo, l’Amministrazione Provinciale intende ora riconoscere tale ruolo al PTCP. Non si tratta solo di un atto tecnico, ma di una scelta politica forte che definisce una visione di sviluppo, di coesione e di sostenibilità per i prossimi decenni.

Dopo la definizione, avvenuta a inizio 2025, dei punti chiave della Revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), la Provincia di Varese ha avviato e sviluppato un importante percorso partecipativo che ha visto un coinvolgimento significativo e continuativo dei Comuni, delle Comunità Montane, degli Enti Parco. La Revisione del PTCP si fonda sulla visione strategica “Territorio al centro”, che valorizza il territorio come sistema di relazioni fisiche, sociali, culturali, economiche e ambientali.

Nel corso del 2025 il territorio, attraverso i suoi rappresentanti, è stato posto al centro anche del processo di piano per poter proporre a tutti i portatori di interessa un piano e una visione che non fossero solo quella dell’ente provinciale ma basati sulla condivisione. In questo senso, la pianificazione viene intesa come un processo partecipato e dinamico, capace di evolvere nel tempo attraverso il confronto costante con i territori. Il PTCP si configura quindi come uno strumento aperto, costruito attraverso l’ascolto e la collaborazione, in cui il contributo degli enti locali e dei portatori di interesse rappresenta un elemento strutturale del Piano e non una fase accessoria.

I pilastri e i progetti strategici

Il Piano, pertanto, si fonderà sui sei pilastri fondamentali:
coesione, inclusione e connessioni
attrattività
resilienza e governo integrato delle risorse
riduzione del consumo di suolo e rigenerazione
cultura, paesaggio e identità
ascolto e partecipazione

Tra questi i primi cinque sono coerenti con il Piano Territoriale Regionale recentemente approvato dal Consiglio Regionale mentre l’ultimo pilastro, l’ascolto e la partecipazione, vuole consolidare quanto già avviato. A questi si affiancano nove progetti strategici che rappresentano le priorità di intervento del PTCP, dallo sviluppo infrastrutturale alla mobilità sostenibile, dalla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico alla rete verde provinciale, dalla formazione alla rigenerazione urbana ed energetica, fino ai grandi poli strategici come Malpensa e il nuovo ospedale di Busto Arsizio e Gallarate.
Questi progetti strategici in alcuni casi stanno già trovando attuazione: la settimana scorsa sono stati presentati 23 interventi nelle scuole gestite dalla Provincia che riguardano la messa in sicurezza degli edifici. Questi interventi contribuiscono all’attuazione del progetto strategico “Potenziamento del sistema della formazione”. Obiettivo prioritario del progetto strategico è infatti rendere più sicuro, funzionale ed energeticamente più efficiente il patrimonio scolastico. Seguiranno altre presentazioni riguardanti lo sviluppo del sistema della viabilità e della mobilità sostenibile nonché della valorizzazione del patrimonio culturale, tutte azioni già in corso che daranno attuazione ai progetti strategici del PTCP.

Le ricadute sul territorio

Le scelte strategiche del PTCP sono orientate a produrre ricadute concrete e misurabili, offrendo ai Comuni un quadro di riferimento condiviso, ai cittadini maggiore trasparenza e tutela e alle imprese riferimenti utili per investire.

Il percorso partecipativo: dai territori al Piano

La Revisione del PTCP è frutto di un percorso partecipativo significativo, sviluppatosi lungo più fasi e momenti di confronto. Un processo che ha preso il via nel 2017 e che, dopo una fase di stasi, ha conosciuto un’importante accelerazione tra il 2023 e il 2025 grazie alle nuove linee strategiche di mandato, tramite incontri territoriali per Ambiti Territoriali Omogenei (ATO), conferenze dei Comuni, tavoli tecnici e confronti con professionisti e portatori di interesse.

Nel corso del 2024 e del 2025 si sono svolti numerosi incontri sul territorio che hanno visto la partecipazione di numerosi di enti locali, raccogliendo contributi qualificati e osservazioni puntuali. Questi confronti hanno permesso di meglio definire le previsioni di piano sulla mobilità integrata, sulla riduzione del consumo di suolo, sugli ambiti agricoli strategici, sulla rete ecologica e rete verde, grazie ai pareri preliminari condivisi, in particolare dai Comuni e dagli enti del nostro territorio. In particolare, a febbraio 2024 si sono svolti 4 incontri sul territorio ai quali hanno partecipato complessivamente 79 Enti, il 5 marzo si è tenuta la conferenza dei Comuni e degli Enti gestori delle aree protette a cui hanno partecipato 63 Enti, a luglio dello stesso anno si è svolto un confronto tecnico con gli ordini professionali. Il primo semestre del 2025 è stato dedicato ad incontri a specifico contenuto tecnico tra i rappresentanti dell’Amministrazione provinciale e portatori d’interesse esterni all’Amministrazione. Infine, a luglio 2025 sono stati organizzati ulteriori 5 incontri sul territorio, a cui hanno partecipato 61 Enti, finalizzati ad acquisire i pareri preliminari degli ATO.

Un Piano moderno, flessibile e orientato al futuro

Il percorso partecipativo ha portato alla definizione di un PTCP che non si limita a regolare, ma che promuove strategie e progetti, configurandosi come uno strumento moderno, flessibile e orientato al futuro. Un Piano costruito insieme ai Comuni, capace di rispondere alle esigenze reali del territorio e di accompagnare la Provincia di Varese verso uno sviluppo sostenibile, inclusivo e resiliente. Il PTCP è concepito come uno strumento che va oltre l’orizzonte del mandato amministrativo, ponendo basi solide e condivise per le scelte future del territorio. La proposta di piano è stata pubblicata il 19 gennaio 2026, l’obiettivo dell’Ente è giungere all’approvazione finale del Piano entro la fine dell’anno, consegnando ai Comuni e alla comunità un quadro strategico stabile, ma al tempo stesso flessibile e aggiornabile, capace di accompagnare nel tempo le trasformazioni del territorio.

La pubblicazione del PTCP non è un punto di arrivo, ma l’inizio di una nuova fase. È un atto che guarda oltre la durata del mandato politico, perché costruisce le condizioni per uno sviluppo ordinato e sostenibile nel lungo periodo. Con questo strumento, il Presidente ed il Consigliere delegato dimostrano che governare significa non limitarsi alla gestione del presente.

Commenta il Consigliere Stefano Bellaria: «La Provincia di Varese riconosce e ringrazia tutti i soggetti che hanno contribuito al processo, in particolare i Comuni, le Comunità Montane e gli Enti Parco, sottolineando come il PTCP rappresenti un processo in continua evoluzione, fondato sulla collaborazione e sulla condivisione con numerosi soggetti per costruire il futuro del territorio».

«Il Ptcp nasce per rispondere alla domanda “che tipo di territorio vogliamo costruire per le prossime generazioni?” E Provincia, in quanto Casa dei Comuni, ha condotto la revisione del PTCP attraverso l’ascolto ed il coinvolgimento costante e concreto con i Comuni e con i territori – dichiara il Presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini – Il PTCP non si configura come un Piano “della Provincia”, ma come un Piano “per la provincia”, che ha coinvolto amministrazioni locali, enti e portatori di interesse. Abbiamo scelto di condividere scelte e processi, recependo anche le direttive regionali, perché solo un Piano costruito insieme può rispondere davvero alle esigenze reali del territorio».

L’incontro, il secondo di un ciclo di conferenze stampa dal titolo “Provincia di Varese, strategie e visioni in tema di…”, rientra nel percorso di comunicazione che la Provincia di Varese sta portando avanti per aggiornare cittadini e istituzioni sui progetti in corso e sulle visioni future per il territorio.