Plebani chiama tutti a raccolta: "Diventiamo protagonisti della ricostruzione post emergenza" VIDEO
Appello non solo ai tradatesi ma a tutti i cittadini del territorio: "Dobbiamo diventare protagonisti della ricostruzione post emergenza"
Il consigliere tradatese di Innovazione Civica Alfio Plebani fa seguito alla proposta lanciata la scorsa settimana non solo all'Amministrazione di Tradate ma a tutto il territorio: l'avvio di una collaborazione fra pubblico e privato per tracciare la strada della ripartenza.
Strategia comune per il post emergenza
Imprenditori, commercianti, studenti, pensionati: tutti i cittadini di tutto il territorio chiamati a raccolta dal consigliere di Tradate Alfio Plebani per costruire insieme l'economia e la società del Tradatese del "dopo coronavirus". Con un video e un sondaggio, oggi (mercoledì aprile) il primo passo della sua iniziativa, cui hanno già dato la disponibilità alcune imprese e, ad esempio, il sindaco di Venegono Inferiore Mattia Premazzi. L'obbiettivo è creare un filo stretto di collaborazione fra le energie economiche e sociali di tutto il territorio e le Amministrazioni pubbliche che dovranno convogliare quelle energie per lo sviluppo e contro una crisi che si preannuncia molto profonda.
Parte il sondaggio
Primo passo,la raccolta di idee e pareri su come sia stata affrontata questa fase d'emergenza e di come, visti questi due mesi, si dovrà strutturare il nostro vivere quotidiano, dal lavoro al rapporto con la Pubblica Amministrazione. Quindi il sondaggio (anonimo) compilabile a questo link.
"Vorremmo partecipasse anche chi non è di Tradate perchè i problemi che vivrà ogni singolo Comune nei mesi a venire saranno gli stessi. Per dare una risposta adeguata ai cittadini e alle imprese è necessario giocare di squadra, coordinarsi. Dopo questo primo sondaggio, cercheremo di coinvolgere ancora di più cittadini, commercianti e imprese, e da loro raccogliere idee e proposte su cui poi ragionare. L'obbiettivo è costruire: dobbiamo diventare protagonisti della ricostruzione post emergenza. Tutti insieme possiamo dare un grande contributo agli amministratori locali per fare il meglio possibile. Noi mettiamo a disposizione questo sondaggio aperto a tutti, un contenitore nel quale convogliare idee annotazioni e quanto necessario per poter offrire questo contributo. Tutti insieme possiamo contribuire per migliorare il futuro".
Aspettando Tradate
Per una Venegono che risponde interessata, una Tradate che, invece, tace. Nessuno della maggioranza infatti ha risposto all'iniziativa lanciata il 13 aprile:
"Sono rammaricato - ammette Plebani - di non aver ricevuto alcuna comunicazione istituzionale relativa a questo periodo di fondamentale importanza che richiede adeguata programmazione, concreta strategia e pragmatica operatività. Nessuna comunicazione o risposta nemmeno a seguito della mia riflessione ed invito inviato all’Amministrazione Comunale ed a tutti i Consiglieri Comunali. In un momento così straordinario, delicato e di difficile gestione sanitaria, sociale ed economica, occorre mettere da parte qualsiasi ideologia politica e fare fronte comune. I Tradatesi meritano rassicurazioni dall’istituzione locale oggi più che mai. Siamo disponibili a mettere a disposizione il lavoro e le idee e proposte che emergeranno da questa prima fase di confronto e delle prossime, non solo alla città e ai Comuni confinanti. Insieme possiamo farcela".