Tradate - Proposta

Pd: "Azzeriamo le tasse nel 2020, così rilanciamo il commercio a Tradate"

Ecco la proposta presentata al Comune:“ Scontare tutte le imposte comunali, erogare i 20mila euro delle notti bianche alle attive sospese nel lockdown e contribuire alle spese per la sanificazione”

Pd: "Azzeriamo  le tasse  nel 2020, così rilanciamo il commercio a Tradate"
Pubblicato:
Aggiornato:

 

 

 

Dopo la proposta caduta nel vuoto, di istituire una cabina di regia maggioranza e minoranza per la gestione della fase 2, i consiglieri comunali del Pd non demordono e tornano alla ribalta proponendo all’Amministrazione Bascialla alcuni spunti per il rilancio del commercio di Tradate, fortemente penalizzato dall’emergenza Covid. “I nostri negozianti, oltre a fornire beni e servizi, rendono vivo il nostro tessuto urbano e rappresentano un presidio naturale di sicurezza. E’ arrivato il momento di dimostrare con azioni concrete che questi concetti guidano il nostro agire politico e non sono solo parole di circostanza”.

Azzeramento delle tassi comunali per il 2020 ai commercianti

“Abbiamo appreso dalla stampa che l’amministrazione intende scontare ai commerciati di –Tradate e Abbiate le imposte comunali per i 2 mesi in cui sono stati chiusi i loro esercizi. E’ un primo passo positivo, ma riteniamo che non sia sufficiente. – precisano i consiglieri Pd Marco Viscardi e Mauro Prestinoni - Infatti dal punto di vista economico il peggio deve ancora arrivare Nella fase due i nostri negozianti dovranno affrontare spese maggiori di gestione, avranno meno clienti per la crisi economica che il virus ha generato e per la paura del contagio che per lungo influenzerà le abitudini di spesa dei nostri concittadini..Proponiamo pertanto che tutte le tasse comunali che gravano sui commercianti siano azzerate per il 2020”.

 

"Alle attività sospese  per il Covid destiniamo i 20mila euro  delle Notti bianche"

“Per compensare parte del loro mancato lavoro a causa della chiusura totale o parziale della loro attività proponiamo al Comune di erogare a questi commercianti i 20 mila euro che sarebbero stati destinati ai venerdì bianchi che quest’anno non si svolgeranno a causa dell’emergenza Covid”, propongo Viscardi e Prestinoni.

 

 Dal comune 100 euro a negozio per la sanificazione

 

“Le spese di sanificazione rischiano, soprattutto per alcune attività, di incidere in modo rilevante sui margini e possono portare i proprietari a ritardare le riaperture dei loro esercizi. – argomentano dal Pd - Esistono fondi nazionali e regionali su questo tema e primo compito dell’Amministrazione è informare puntualmente i commerciati su come muoversi ed ottenerli. Tuttavia riteniamo che anche il Comune debba fare la sua parte con l’Istituzione di un apposito fondo ad hoc che destini 100 euro ad ogni piccolo esercizio commerciale presente sul nostro territorio per sostenere le spese di sanificazione".

 

Campagna informativa

"Bisogna che il Comune - chiosano Viscardi e Prestinoni -  si faccia promotore attivo presso i commercianti affinché faccia rete tra di loro e utilizzino tutti i mezzi possibili per rendere l’esercizio delle rispettive attività più facile e snello pur nel rispetto delle normative vigenti. Ad esempio si può incentivare l’utilizzo di applicazioni web che permettano al cittadino di prenotare direttamente da casa il suo turno presso i negozi evitando code ed assembramenti".

 

Seguici sui nostri canali