Politica

Partiti i lavori per il parcheggio di piazza Repubblica

L'area sosta davanti al municipio di Saronno sarà da settembre interamente a pagamento, ma con una viabilità migliore.

Partiti i lavori per il parcheggio di piazza Repubblica
Pubblicato:

Sono partiti oggi, giovedì 22 agosto, e proseguiranno fino a domenica 25 i lavori nella seconda area del parcheggio del municipio di piazza Repubblica a Saronno, quella già a pagamento, previsti nel grande progetto di rivisitazione dell’area che, come già anticipato, da settembre sarà interamente a pagamento, con 19 stalli in meno e con una viabilità più sicura.

Partiti i lavori per il parcheggio di piazza Repubblica, che diventa tutto a pagamento

I lavori nell’area che finora era stata a disco orario sono già iniziati lunedì 22 luglio e, nella conferenza stampa di presentazione dell’intervento, il sindaco Augusto Aroldi, l’assessore Franco Casali, il direttore generale di Saronno Servizi Giordano Romano e il presidente Pietro Insinnamo avevano precisato: «L’obiettivo è far spostare le auto in modo intelligente ed efficiente. Abbiamo intercettato le criticità rilevate, come l’attuale pericolosità per pedoni e automobilisti, applicando soluzioni per risolverle. Vi erano quotidiane occasioni di pericolo con probabile danno a persone e cose, per questo il progetto ha uno scopo preventivo». Entrando nel merito: «Si prevede la separazione fisica delle due aree nord e sud in modo da ridurre manovre conflittuali. La promiscuità è infatti la principale fonte di pericolo. Un'aiuola separerà le due aree e su via Cesati sarà realizzato un nuovo ingresso con un nuovo varco di ingresso nel parcheggio sud. Così quattro su cinque conflittualità verranno eliminate, con riduzione dell'80% dell’indice di pericolosità»

I posti a pagamento restano 86, mentre quelli con disco orario di un’ora, tolti da piazza Repubblica in cui si concentreranno gli stalli blu, verranno introdotti in parte (-5) nelle zone limitrofe: vie Cesati, Milano, Maestri del lavoro, e Martiri di Nassirya.

Seguici sui nostri canali