Opposizioni disertano la commissione e protestano

Minoranze assenti durante la Commissione per il bilancio a S.Vittore Olona: "Documenti arrivati in ritardo, sindaco irrispettoso"

Opposizioni disertano la commissione e protestano
Pubblicato:
Aggiornato:

Opposizioni di S.Vittore Olona in rivolta.

Opposizioni assenti in Commissione

“Portiamo all’attenzione le modalità irrispettose del sindaco nei confronti delle funzioni dei consiglieri – affermano Patto Civico di Alberto Fedeli, Persone Per Sanvittore di Roberto Morlacchi e Vivi S.Vittore-Progetto Comune di Erika Regalia e Rossella Marinoni – rispetto alla conduzione dei lavori del Consiglio comunale e della commissione in vista dell’approvazione del Bilancio preventivo”. Tutte le opposizioni erano assenti anche nel Consiglio comunale in cui la maggioranza ha nominato consigliere comunale Rodolfo Nebuloni al posto dell’ex assessore Maura Alessia Pera.

Le motivazioni della minoranza

“Il bilancio preventivo comunale – protestano le opposizioni in maniera congiunto -, insieme a tutti i documenti collegati (Documento unico di programmazione, Programma delle opere pubbliche, delibere in merito alla Tassa rifiuti, ecc) sono gli atti fondamentali più importanti per un Comune. E’ persino ovvio che si preveda una sessione di bilancio, ossia un congruo periodo di esame da parte dei consiglieri e della commissione consiliare e, aggiungiamo, anche di presentazione alla cittadinanza dei principali obiettivi che l’Amministrazione comunale intende perseguire e delle risorse che si intendono a essi destinare. Ma a San Vittore Olona, con questo sindaco e questa Amministrazione, non è così. E, purtroppo, non solo ora. La convocazione della commissione dedicata all’esame del bilancio preventiva è stata infatti convocata per il 13 dicembre, all’ultimo momento consentito (due giorni prima) e, ciò che più sconcerta, con invio di una prima parte della documentazione solo un giorno prima e un suo completamento addirittura 5 ore prima della riunione! E Consiglio comunale convocato subito, mercoledì 19 dicembre! Siamo stati costretti – proseguono le minoranze – a non partecipare alla commissione, perchè riunione del tutto inutile se mancano le condizioni per una partecipazione consapevole e preparata. Come era possibile leggere ed esaminare un atto così complesso come il bilancio preventivo e i suoi allegati, inviato solo poche ore prima? Non c’è stato neppure il tempo per condividerlo col proprio gruppo consiliare e per formulare eventuali osservazioni”.

Le conclusioni

“E ci chiediamo – proseguono Patto Civico, Persone Per Sanvittore e Vivi S.Vittore-Progetto Comune -: visti i termini strettissimi per tutti, se gli stessi consiglieri di maggioranza saranno informati e consapevoli delle scelte che andranno a votare in Consiglio. Si dirà, come ormai l’Amministrazione è usa a dire, che è colpa degli uffici se i documenti sono stati inviati tardivamente. La responsabilità dell’organizzazione e del funzionamento degli organi comunali è sempre politica, anzitutto del sindaco. Altro che essere noi irrispettosi del Consiglio comunale come il sindaco Vercesi ci ha recentemente accusato per l’assenza nella seduta convocata per la sostituzione dell’ex assessore Maura Alessia Pera! La vera e più grave mancanza di rispetto del Consiglio comunale e della sua commissione consiliare è di chi, avendone le responsabilità, di fatto impedisce ai consiglieri di svolgere pienamente le proprie funzioni”.

Leggi anche:
Dimissioni Pera, al suo posto Rodolfo Nebuloni
L’assessore Maura Alessia Pera si dimette e accusa
Pera si è dimessa, parla il sindaco di S.Vittore Olona
Dimissioni Pera, per Fedeli è “decadenza di fine impero”
Dimissioni Pera, Lega: “Il sindaco si metta a lavorare”

TORNA ALL’HOME PAGE DI SETTEGIORNI PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali