Abbiate Guazzone

Occhi puntati sulla "nuova" via Palestrina a Tradate: interrogazione del Pd

La trasformazione della strada a senso unico ha creato non poca discussione ad Abbiate Guazzone, e ora lo farà anche in consiglio comunale

Occhi puntati sulla "nuova" via Palestrina a Tradate: interrogazione del Pd
Pubblicato:

Il gruppo consiliare del Pd ha presentato un'interrogazione sulla situazione di via Palestrina ad Abbiate Guazzone dopo la "rivoluzione" viabilistica che l'ha resa a senso unico e dotata di 37 posti auto.

Via Palestrina, che si fa?

Da doppio senso di marcia a senso unico, con una fila di parcheggi prima in linea poi a lisca di pesce per quasi tutta la sua lunghezza: l'improvviso cambio di viabilità in via Palestrina, risalente ormai ad alcune settimane fa, ha acceso il dibattito ad Abbiate Guazzone ed arriverà anche in consiglio comunale con un'interrogazione presentata dal gruppo consiliare del Pd. Dopo le prime lamentele dei cittadini, il vicesindaco Franco Accordino aveva risposto che si trattava di una "soluzione temporanea e al tempo stesso sperimentale che potrebbe diventare definitiva". La settimana successiva si era tenuto anche un sopralluogo per la verifica dei problemi di sicurezza segnalati da alcuni cittadini, soprattutto in prossimità della curva dove l'inizio dei posteggi "a lisca" restringe improvvisamente la carreggiata.

via palestrina tradate

L'interrogazione del Pd

Raccogliendo le perplessità di numerosi cittadini, i consiglieri Mauro Prestinoni e Marco Viscardi hanno quindi deciso di portare l'argomento nel prossimo consiglio comunale, a fine mese. Quattro le domande rivolte al sindaco Giuseppe Bascialla:

"Considerato che in via Giovanni Pierluigi da Palestrina ad Abbiate Guazzone sono stati realizzati un senso unico in direzione di via Publio Virgilio Marone e Gaetano Donizetti e 37 parcheggi, e preso atto che non è stato previsto alcun prolungamento del marciapiede esistente nell’ultimo tratto della via, al fine di mettere in sicurezza i pedoni, né si è provveduto alla pulizia e sistemazione dei fossi di scolo dell’acqua piovana esistenti - si legge nel testo - si chiede:

  1. Se la situazione viabilistica sia stata realizzata in modo definitivo
  2. Se sia previsto in tempi brevi il completamento del marciapiedi con la realizzazione di un percorso pedonale sicuro per i cittadini residenti e per coloro che si recano nel Parco Pineta
  3. Se la scelta di realizzare i parcheggi servirà a rendere pedonale e riqualificare la Piazza Unità d’Italia
  4. Se sia prevista la pulizia e la sistemazione dei fossi anche in considerazione che, durante i temporali di particolare intensità, la via Vittorio Veneto continua ad essere interessata da allagamenti dovuti all’acqua piovana che scende dalla Bartolora".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali