Progetti

Oltre piazza Mazzini, corso Bernacchi: il progetto si allarga sulla strada

Interventi sopra e sotto la sede stradale, che sarà trasformata. La proposta in commissione mercoledì

Oltre piazza Mazzini, corso Bernacchi: il progetto si allarga sulla strada
Pubblicato:

Mercoledì sera in commissione a Tradate il progetto per la nuova piazza Mazzini ma con una novità: si metterà mano anch al corso Bernacchi.

Piazza Mazzini e corso Bernacchi: progetto unico per il centro rinnovato

L'emergenza coronavirus ha rinviato alcuni cantieri e dato il tempo di studiare nuove modifiche. Così a Tradate per il futuro della piazza Mazzini, che l'Amministrazione di Giuseppe Bascialla punta a trasformare con un progetto che abbiamo già presentato alcuni mesi fa. Progetto che ora si allarga al corso Bernacchi, nel tratto fra i due semafori.

Strada rialzata

Manca ancora un progetto definitivo ma l'intenzione è quella di alzare al sede stradale portandola al livello della piazza e del marciapiede: in questo modo da una parte si eliminerebbero dislivelli e barriere architettoniche, dall'altra si darebbe una continuità alla piazza che di fatto la amplia di diversi metri. Un po', per farsi un'idea, come fatto in via Santo Stefano. Un intervento non solo stilistico ma pratico, specie durante le manifestazioni in cui il corso potrà essere chiuso al traffico grazie a dei dissuasori mobili. La pavimentazione, assicura l'assessore Alessandro Morbi, resterà in cubetti rossi come l'attuale.

Lavori non solo in superficie

Motivo della modifica al progetto la volontà di intervenire il prima possibile sulla rete gas e la fognatura del corso Bernacchi.

"Sono interventi che dovremmo fare comunque nel giro di qualche anno - spiega Morbi - Farli adesso però farebbe cadere i disagi, soprattutto al commercio, in un periodo in cui l'emergenza coronavirus ha portato a mettere in campo importanti risorse per il sostegno economico delle attività. Aspettare uno o due anni potrebbe rappresentare un duro colpo per i negozi del centro che speriamo staranno già uscendo dalla crisi. Dopotutto non è un intervento che possiamo evitare di fare, sarà necessario intervenire. Meglio farlo subito".

I lavori

Come detto si è ancora in una fase preliminare. I lavori dovrebbero partire comunque entro la fine dell'anno, e l'aggiunta del cantiere sul corso imporrà una maggiore spesa (Morbi la quantifica indicativamente intorno ai 300mila euro) a una revisione della suddivisione in lotti inizialmente prevista.

L'intervento sulla piazza invece resterà probabilmente uguale. QUI TROVI IL PROGETTO

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali