Vedano Olona

Nuove telecamere in arrivo per rendere il paese ancora più sicuro

Oltre a quelli nel parco Spech e il varco  in via Baracca  in programma un'altra serie di interventi.  A snocciolarli l'assessore Ghirardi che sottolinea  l'importanza del controllo di vicinato e la collaborazione coi cittadini

Nuove telecamere in arrivo per rendere   il paese ancora più sicuro
Pubblicato:
Aggiornato:

 

 

Vedano punta sulla sicurezza. L'assessore Ghiraldi annuncia una serie di interventi di potenziamento delle telecamere e dei varchi in paese per monitorare il passaggio di auto e smascherare chi delinque.

Nuove telecamere in paese per migliorare la sicurezza

Nuovi interventi in ambito di videosorveglianza per rendere il paese ancora più sicuro. Uno degli obiettivi dell’Amministrazione comunale è quello di elevare gli standard qualitativi e contrastare la situazione di illegalità promuovendo la vivibilità e la coesione sociale. Nei mesi scorsi sono state impiegate importanti risorse per la messa in sicurezza di alcune delle aree sensibili; tra gli interventi realizzati: l’installazione di telecamere di ultima generazione per il controllo dei passaggi semaforici in piazza San Rocco, la sostituzione e l’implementazione delle telecamere al Parco Spech e la creazione del nuovo varco di Via Baracca che monitora costantemente l’accesso al paese.

I nuovi interventi sulla sicurezza

L’assessore alla Sicurezza Carmen Simonetta Ghiraldi spiega: «Sono in programma nei prossimi mesi diversi interventi per rendere il paese più sicuro: è in progetto la messa in sicurezza di alcune vie, tra cui via dei Martiri, via Monetti, via Verga e verrà inoltre realizzato il varco di Via Adua. In ambito di viabilità e sicurezza, è necessario inoltre intervenire per il rallentamento della velocità in via per Venegono. Il sistema di videosorveglianza, in particolare il sistema dei varchi lettura targhe, hanno permesso l’individuazione e la cattura di malviventi segnalati per furti o truffe ai danni soprattutto di persone anziane o sole».

L'importanza del controllo di vicinato

A questo proposito l’assessore sottolinea l’importanza della campagna di informazione e sensibilizzazione che l’Amministrazione sta portando avanti con l'ausilio fondamentale del Controllo del Vicinato e della Polizia Locale. «I cittadini vedanesi devono essere messi nelle condizioni di riconoscere immediatamente i tentativi di truffa per poterli sventare. L’emergenza dovuta alla pandemia ha creato nuove pericolose situazioni di pericolo soprattutto ai danni degli anziani ed è importante mantenere sempre alto il livello di attenzione e prevenzione».

Seguici sui nostri canali