Nidi gratis: accolta la richiesta del comune di Lazzate
Il contributo regionale si aggiunge al contributo Inps andando a coprire la quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da Inps
Regione Lombardia ha accolto l’istanza del Comune di Lazzate per il bando “Nidi gratis plus” ‘24/25. Le famiglie che usufruiscono dei due asili nido privati presenti sul territorio e convenzionati con il Comune, potranno avere accesso a contributi che andranno a ridurre a zero il costo della retta mensile di frequenza.
Nidi gratis: accolta la richiesta del comune di Lazzate
La misura di Regione Lombardia prevede uno stanziamento complessivo di 20 milioni di euro per sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale per facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo ai bisogni di conciliazione vita-lavoro e favorendo la permanenza e l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri. Questo attraverso l’abbattimento dei costi della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici e in nidi e micronidi privati acquistati in convenzione dal Comune, nel rispetto dei regolamenti comunali.
Il contributo regionale si aggiunge al contributo Inps andando a coprire la quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da Inps per la fascia Isee fino a 25mila euro. In particolare, per le famiglie con Isee fino a 20 mila euro, il contributo regionale copre l’intera quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da Inps. Per le famiglie con Isee tra 20 e 25 mila euro, il contributo regionale copre la quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da Inps fino ad un contributo pubblico massimo di 100 euro mensili. Le strutture private convenzionate con il Comune sono già state avvertite dell’accoglimento della domanda. Ora saranno le famiglie a dover accedere al contributo, singolarmente, attraverso la pagina dedicata di Regione Lombardia, raggiungibile all’indirizzo https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/catalogo/dettaglio/comunita
diritti/sostegno-famiglia/misura-nidi-gratis-bonus-2024-2025-adesione-famiglie RLD12024040423
Il commento del sindaco Monti
“Grazie al percorso avviato dall’Amministrazione comunale, le famiglie di Lazzate che utilizzano gli asili nido presenti sul territorio e convenzionate con il Comune possono vedere ridotta la retta di frequenza fino a zero, rendendo quindi più accessibile un servizio importante e la cui necessità è particolarmente sentita” -spiega il sindaco Andrea Monti. “Questo intervento va ad aggiungersi al bonus nido introdotto da questa Amministrazione fin dall’approvazione del suo primo bilancio di previsione, proprio a sottolineare l’attenzione e l’impegno rivolti alle giovani famiglie e come segnale concreto di incentivo alla natalità”.