Nuovo volto per la piazza di Mozzate
Il Comune ha fatto piantare 13 cipressi nelle fioriere della piazza della frazione.
Il verde arriva anche nella piazza di San Martino di Mozzate: dopo essere intervenuto quest’estate su piazza Cornaggia, venerdì il Comune ha fatto piantare 13 cipressi nelle fioriere della piazza della frazione.
L’obiettivo è «restituire dignità ai vasi in pietra abbandonati da anni, con la piantumazione di essenze a bassa manutenzione».
Nuovo volto per la piazza di San Martino
Per l’Amministrazione puntare sul decoro urbano e sull’illuminazione pubblica valorizza le aree del paese e implementa la sicurezza.
«Nelle vie Corte Grande, Castiglioni, Tagliabue e Turati abbiamo già stanziato le risorse per la realizzazione di nuovi punti di illuminazione. Questo a riprova che, quando ci si mettono impegno, competenze e un pizzico di fantasia si possono ottenere risultati che cambiano la faccia del paese con risorse davvero irrisorie - sottolinea il sindaco Clemente Ciccozzi - Siamo consapevoli che non esistono solo la piazza e il centro: già da luglio abbiamo stanziato le risorse per la valorizzazione dei parchi e la concretizzazione di un contesto e di infrastrutture che li rendano fruibili dalla popolazione: con meno di 25mila euro verrà sistemato il prato del parco della stazione (laddove danneggiato), verranno messi nuovi tappetini di protezione sotto i giochi per i bimbi ed è già stata automatizzata l'apertura e la chiusura del cancello del parco di San Martino in modo da non dovere più dipendere dalla disponibilità dei volontari per questa attività e rendere, quindi, questi spazi sempre fruibili dai cittadini».
La scelta dei piccoli progetti
«Sono solo microprogetti con i quali abbiamo aperto il nostro mandato: abbiamo voluto dimostrare che non serve fare investimenti elevati e spendere montagne di soldi per avere un paese dignitoso. Ciò che è necessario è avere una visione di quello che si vuole raggiungere, le competenze per scegliere le soluzioni che ci portino a quegli obiettivi e la voglia di lavorare per il bene della comunità».