Malnate, l'assessore al Bilancio lascia: "Motivi professionali"
Il 2025 per l'Amministrazione Cannito si apre con le dimissioni di Enrico Torchia, delegato alle materie di Bilancio
A soli sei mesi dalle elezioni, la giunta di Nadia Cannito a Malnate si ritrova già con un posto libero: Enrico Torchia ha deciso di lasciare il proprio incarico e riconsegnare al sindaco le deleghe a Bilancio, affari generali, lavoro, patrimonio, partecipate e personale.
Malnate, Torchia lascia la giunta
La notizia delle dimissioni è stata comunicata dall'Amministrazione con una nota stampa nella serata di giovedì. Torchia aveva già ricoperto diversi ruoli nelle Amministrazioni di Samuele Astuti, e alle ultime elezioni era risultato il "mister preferenze", candidato più votato della lista del Pd. Ultimo atto, prima delle dimissioni, la presentazione (con l'approvazione del Consiglio Comunale) del Bilancio di Previsione 2024-2027.
La motivazione
Nessuno spazio per dietrologie e malizie di fratture in Giunta: le dimissioni avrebbero infatti natura puramente professionale come conferma la lettera dell'ex assessore indirizzata al sindaco Cannito. Come si legge, infatti, sarebbero "sopraggiunte e imprevedibili ragioni professionali mi vedranno particolarmente impegnato nella mia realtà lavorativa per i prossimi anni".
"Tali ragioni - prosegue - che non erano in alcun modo preventivabili al momento della nomina da Assessore, rendono di fatto impossibile dedicare alla città di Malnate il tempo, l’attenzione e la cura che merita, e che dal 2011 al 2019, così come durante quest’ultimo mandato, ho sempre cercato di garantire con la passione (e competenza) e la professionalità di cui sono stato capace. Poiché non è mia abitudine affrontare gli incarichi che mi vengono conferiti senza la consapevolezza di poter dedicare al loro espletamento tutte le energie necessarie, scelgo, mio malgrado, di rimettere il mandato, così da consentire al Sindaco di compiere le scelte più opportune per il futuro della nostra comunità".