Groane

Lettere anonime in Municipio: "Non candidate il Beato Dante"

L'attuale vicesindaco di Ceriano: "Già denunciati". Ma non nega la possibile candidatura: "Mi è stato chiesto, non ho ancora sciolto la riserva"

Lettere anonime in Municipio: "Non candidate il Beato Dante"
Pubblicato:

A firmare le missive, consegnate in apertura dell'ultimo consiglio comunale di Solaro, "Pasquino Diroma". Bersagli, il cerianese Dante Cattaneo e le voci su una candidatura in paese.

Solaro, lettere anonime in consiglio

Destinatari sono stati i capigruppo della maggioranza di Solaro, il Presidente del Consiglio Gianfranco Morelli e la sindaca Nilde Moretti. La "firma" delle missive era quella di "Pasquino Diroma", ovviamente un nome di fantasia riconducibile a un’antica statua romana alla quale si appendevano nella notte fogli contenenti satire in versi, dirette a farsi beffe anonimamente di personaggi pubblici più importanti. E lo stile è stato molto simile anche in questo caso, visto che la lettera si rivolge "A tutti i forzisti, ai fratelli e sorelle d’Italia e ai leghisti solaresi".

Il tema principale riguarda la possibile candidatura di Dante Cattaneo a sindaco di Solaro.

"Cattaneo candidato? State scherzando?"

Proprio la possibile candidatura di Cattaneo a sindaco di Solaro è il tema della lettera anonima consegnata ai consiglieri prima dell’inizio della seduta.

"Sono rimasto basito dall’apprendere che alcune forze politiche di destra hanno contattato il Beato Dante per candidarlo a sindaco di Solaro. Ma state scherzando? Possibile che in paese non esista una figura degna di candidarsi? A proposito di voci di corridoio, corre voce che in caso di sconfitta elettorale Cattaneo abbia chiesto ad alta voce un paracadute. Care forze politiche di destra solaresi, attenzione a non suicidarvi".

Secondo quanto riportato da un altro foglio presente con la lettera stessa, il testo sarebbe stato consegnato a più di 200 famiglie solaresi.

La sindaca: "Uno scherzo, chissà se ci sarà un seguito"

Riguardo l’episodio ha detto la sua la sindaca Nilde Moretti: "Sinceramente penso sia uno scherzo e abbiamo cercato di non dare troppo peso alla faccenda. Certo, a questo punto siamo curiosi di sapere se ci sarà un seguito oppure no".

Moretti smorza ogni possibile tono polemico, anche se è certo che al momento il tema riguardante i candidati per le prossime elezioni resta. Se da un lato l’attuale sindaca è l’unica ad aver già presentato e ufficializzato la sua ricandidatura ufficiale, è altrettanto vero che le forze politiche di opposizione al momento sono ferme. L’apertura a Cattaneo sarebbe ben più di una possibilità, anche se c’è da capire se poi l’attuale vicesindaco della vicina Ceriano Laghetto deciderà di compiere questo passo.

Cattaneo: "Calunniatori poco furbi. Già denunciati"

Le lettere anonime di "Pasquino Diroma", in realtà, sono ben conosciute da Cattaneo che ha commentato così l’accaduto:

"Già in passato erano state distribuite a Ceriano Laghetto lettere di questo tipo da parte di ignoti che, nella disperazione, cercano di calunniare e diffamare l’operato mio e in generale della nostra politica - spiega Cattaneo - Ora, evidentemente, si sono spostati a Solaro apprendendo il fatto di una mia possibile candidatura a sindaco. Sono anche soggetti poco furbi, perché usando toni differenti potrebbero perorare meglio la loro causa. Da parte mia, ho già esposto da tempo una denuncia contro ignoti e, dopo il fatto successo in consiglio comunale, ho denunciato anche quanto scritto in questa lettera"

Lui, comunque, non nega la possibilità di una sua candidatura a sindaco di Solaro: "Ho ricevuto la proposta da parte delle forze politiche di centrodestra, ma ad oggi non ho ancora sciolto la riserva".

Seguici sui nostri canali