L'emergenza maltempo non ferma il Natale
La consigliera comunale Acquati ha confermato lo stanziamento comunale per le luminarie nonostante il difficile periodo.
Nonostante il periodo economico difficile per le casse comunali, con tutte le spese di manutenzione straordinaria previste per riparare i danni della grandinata del 24 luglio, l’Amministrazione comunale di Turate ha deciso di installare anche quest’anno le luminarie natalizie per donare un po’ di gioia e di normalità a una comunità in ginocchio.
L'emergenza maltempo non ferma il Natale
«Abbiamo valutato attentamente vari preventivi per spendere il meno possibile per il noleggio e l’installazione delle luminarie natalizie e alla fine abbiamo deciso di impegnare tremila euro - spiega la consigliera comunale Silvana Acquati - Considerando le spese prioritarie che l’ente sta sostenendo e dovrà affrontare dopo l’emergenza maltempo, abbiamo deciso di stanziare comunque questa piccola cifra, perché riteniamo che i nostri concittadini meritino di respirare un po’ di normalità e di sorridere almeno nelle feste dopo i mesi difficili che abbiamo affrontato. Turate è ancora un cantiere aperto e le luminarie possono fare bene all’animo di chi sta passando un brutto periodo per i danni subiti». L’intera via centrale verrà illuminata dalla zona della scuola primaria alla stazione e verranno installati dei simboli anche nelle frazioni Santa Maria e Fagnana come negli scorsi anni. Attenzione verrà garantita anche al problema del risparmio energetico: «Le accenderemo soltanto dalle 17 alle 23.30, all’incirca dal 7 dicembre al 6 gennaio, e per evitare sprechi eviteremo di tenerle accese di notte o durante tutto il giorno. Stiamo comunque parlando di luci a led a basso consumo energetico. Il problema dei rincari dei costi energetici non è comunque stato sottovalutato».