Politica
Venegono Inferiore

Installate le telecamere per monitorare gli ingressi e il sottopasso di via Chiesa

Entreranno in funzione a breve e permetteranno anche di leggere le targhe, monitorare il flusso di traffico e multare i trasgressori del codice stradale

Installate le telecamere per monitorare gli ingressi e il sottopasso di via Chiesa
Politica Tradate, 25 Novembre 2021 ore 15:00

 

Installati i  4 varchi, due al sottopasso di Venegono Inferiore. Progetto cofinanziato dalla regione Lombardia. Le telecamere entreranno in funzione a breve

 

Telecamere agli ingressi del paese

 

Con il posizionamento delle ultime due telecamere intelligenti al di sotto del cavalcavia di via Damiano Chiesa, può considerarsi terminata l’installazione dei  4 varchi che controlleranno il transito dei veicoli lungo i due principali accessi al paese sia in ingresso che in uscita. L’operazione è avvenuta sabato scorso ed è andata a completare l’intervento gemello effettuato precedentemente in località Pianbosco, in corrispondenza dello svincolo per Binago. I fondi necessari per il finanziamento dell’intervento sono stati ottenuti lo scorso giugno attraverso un bando emesso da Regione Lombardia del valore di 25.000 euro, massimo importo ottenibile attraverso questa procedura.

Le telecamere posizionate al sottopasso di via D.Chiesa a Venegono Inferiore

 

 Un sistema di lettura targhe

Le telecamere a circuito chiuso saranno presto attive e, tramite un sistema di lettura automatica delle targhe, verificheranno lo stato dei veicoli in transito, individuando tutte le vetture prive di assicurazione o di revisione, non in regola con le normative che limitano la circolazione ai mezzi inquinanti, ma anche quelle che risultano rubate, segnalando eventuali trasgressori al comando di Polizia Locale. Lo scopo principale prefisso dal bando è quello di migliorare la qualità dell’aria, ma si spera che in alcuni casi queste tecnologie possano diventare utili strumenti per aumentare la sicurezza stradale e per disincentivare fenomeni di criminalità.

Attraversamento pedonale e pannello luminoso

Per migliorare la sicurezza sulle strade, sono inoltre in previsione un nuovo attraversamento pedonale illuminato lungo via Kennedy, e l’installazione di un pannello luminoso che segnalerà la velocità dei veicoli in transito lungo via Mauceri in prossimità dell’incrocio con via Manzoni, punto delicato per la viabilità venegonese.