Lavori pubblici

Iniziati i lavori per il nuovo tetto della biblioteca

Dopo la grandinata di fine luglio, il Comune avvia la ricostruzione dei primi edifici pubblici danneggiati.

Iniziati i lavori per il nuovo tetto della biblioteca
Pubblicato:

Sono iniziati i lavori di rifacimento integrale del tetto dello stabile comunale di via Tinelli a Turate, sede della biblioteca, dell’archivio municipale, di alcune associazioni e delle Poste: i lavori, salvo imprevisti, dureranno circa tre mesi e sono costati alle casse comunali 115mila euro. L’intervento, come tristemente noto, è stato reso necessario dopo la distruzione della copertura causata dalla violenta grandinata dello scorso 24 luglio.

Nuovi tetti per biblioteca, Caritas e "Casa delle associazioni"

«Nella stessa variazione di bilancio, per un importo di 70mila euro, abbiamo previsto anche la sistemazione del tetto della “Casa delle associazioni” e il rifacimento del tetto della sede della Caritas, entrambi stabili comunali, siti in piazza della chiesa. I lavori sono iniziati questa settimana ed entro metà aprile dovrebbero essere già conclusi.», spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Mason.

Dopo i lavori urgenti nei plessi scolastici, alle case Aler di via Magenta e al Centro Ricreativo Fagnana, quelli sui tetti dei tre stabili comunali sono i primi interventi programmati dall’Amministrazione dopo l’emergenza maltempo: «Siamo riusciti a finanziarli con fondi nostri e senza i contributi degli enti superiori. La situazione dell’auditorium di via Galilei è molto critica e i danni si aggirano intorno ai 300mila euro. Per quanto sia nostra intenzione, ripristinare il polifunzionale per tornare a organizzare spettacoli e ridare la sede alla banda, al momento non abbiamo i fondi necessari per intervenire. Siamo in attesa degli indennizzi assicurativi». Non è migliore la situazione del centro sportivo di Santa Maria: «A complicare la situazione è stato il danneggiamento di lastre di eternit nel tetto dell’ex bocciofila. Ciò rende i lavori più costosi: si sta infatti parlando, stando ai preventivi, di un intervento di circa 70mila euro». Nel consiglio comunale di aprile approveremo la variazione di bilancio che ci permetterà di stanziare fondi urgenti per questo intervento».

 

Seguici sui nostri canali