Incontro a Castiglione per parlare di Olimpiadi e valorizzazione del territorio
Un appuntamento che servirà, non solamente per fare il punto per quanto è in cantiere, ma per proporre e organizzare nuove iniziative per rilanciare ulteriormente un territorio e la sua cultura
Un confronto a Castiglione Olona con l’Assessore di Regione Lombardia Francesca Caruso per conoscere il programma delle attività culturali che saranno promosse in occasione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.
Incontro a Castiglione per parlare di Olimpiadi e valorizzazione del territorio
Un appuntamento che servirà, non solamente per fare il punto per quanto è in cantiere, ma per proporre e organizzare nuove iniziative per rilanciare ulteriormente un territorio e la sua cultura. Il tutto in un’atmosfera riservata nell’accogliente salottino del CaNè Lucioni.
L’ Assessore Caruso sarà accolta da Enrico Vizza, promotore dell’iniziativa, e di questo primo appuntamento, nella Città di Castiglione Olona.
Vizza, già Consigliere Comunale e Assessore alla Tutela Ambientale, durante l’Amministrazione guidata da Giorgio Luini prima e Giuseppe Battaini poi, ha coordinato l’istituzione del Parco Locale Rile Tenore Olona, (con i nove comuni di Lozza, Morazzone, Gazzada Schianno, Gornate Olona, Carnago, Castelseprio, Caronno Varesino, Lonate Ceppino), il Monumento Naturale delle Forre d’Olona e Gonfolite e l’ accordo di programma Terre Del Seprio Medio Olona (accordo, quest’ultimo, coordinato con il Comune di Olgiate Olona e il sindaco Giorgio Volpi).
Un'area da proteggere
“Il territorio è la chiave”, “L’unione fa la forza”, “Il valore del patrimonio storico, culturale e ambientale” sono alcuni dei punti chiave per alzare l’attenzione non solo in occasione di particolari eventi, ma anche per rafforzare la fabbrica della cultura di un’area spesso richiamata da slogan più elettorali che di visione strategica per l’intera comunità delle Città dell’ Olona.
Terre del Seprio Medio Olona, è un’area da proteggere, scoprire, amare e valorizzare. E su questo aspetto saranno i Consiglieri Comunali Cristiano Filieri (Città di Castiglione Olona) e Giorgio Volpi (Olgiate Olona) a commentare e delineare i programmi e i progetti finalizzati alla promozione e valorizzazione di questo territorio.