Politica

Illuminazione pubblica, il Comune di Turate ha riscattato tutti i pali

Il sindaco Oleari: "Avremo un’illuminazione pubblica più efficiente e green".

Illuminazione pubblica, il Comune di Turate ha riscattato tutti i pali
Pubblicato:

Il Comune di Turate ha riscattato i pali di illuminazione pubblica, divenuti ora di sua proprietà. Perciò si punta a una nuova gestione.

Illuminazione pubblica, si punta a una nuova gestione

«Abbiamo aderito a un bando nazionale Consip, che permetterà di affidare la gestione e la manutenzione della nostra illuminazione alla nuova società “City Green Light”. Nei prossimi mesi, quest’ultima passerà in rassegna tutti i pali e le lampade di illuminazione pubblica del territorio, realizzando un efficientamento energetico - spiega il sindaco Alberto Oleari - Tutti i lampioni con lampade a vapori di sodio verranno sostituiti con lampade a led. Verranno inoltre montanti dei dimmer, cioè dispositivi in grado di regolare l'intensità della luce, abbassandola o aumentandola in base alle necessità. Avremo un’illuminazione pubblica più efficiente e green, che produrrà meno inquinamento e ridurrà sensibilmente le spese di pubblica illuminazione».

Sui lampioni non funzionanti a causa della grandinata.

«Entro i prossimi mesi, tutti i punti luce verranno presi in manutenzione ed efficientati con un progetto organico e non a spot. Chiediamo ai cittadini un po' di pazienza e di segnalare solo i guasti veramente importanti che interessano più lampioni consecutivi.  Al termine di questi mesi di efficientamento saranno comunicati i recapiti per segnalare eventuali malfunzionamenti direttamente alla nuova società».

Seguici sui nostri canali