Il consiglio comunale di Tradate torna al lavoro: domani commissione
Sul tavolo della Commissione Bilancio il rendiconto 2019 e diverse variazioni legate ai contributi per l'emergenza Covid
Riprendono i lavori consiliari a Tradate: lunedì sera commissione Bilancio, mercoledì la Territorio e settimana prossima consiglio comunale.
Si torna in sala consiliare per il Bilancio
Dopo oltre due mesi di lockdown e a oltre 5 dall'ultimo consiglio comunale i consiglieri di Tradate torneranno domani, lunedì 18 maggio, a riunirsi. Primo appuntamento con la commissione Bilancio per il Rendiconto di gestione 2019 e alcune variazioni al Bilancio. Tra queste, il contributo statale per l'emergenza alimentare di 100mila euro utilizzato per l'erogazione di buoni spesa a chi è stato colpito dalle conseguenze economiche del coronavirus ma sono diversi gli "aggiustamenti" in programma al Bilancio legati alla particolare e delicata situazione causata dal virus.
Sanificazione, scuole e Fornace
Ad anticipare le proposte dell'Amministrazione il Presidente della Commissione e capogruppo della Lega in consgilio Erica Antognazza:
"Partendo con l’analisi delle entrate in parte corrente, degni di nota – spiega – sono i contributi statali per la sanificazione degli ambienti per 19mila euro e quello straordinario per la Polizia Locale, riconosciuti dai ministeri competenti agli enti locali per fronteggiare al meglio l’emergenza sanitaria. Esemplare, infatti, è stato l’intervento da parte dei nostri agenti di Polizia in tutto questo periodo di lockdown al fine di garantire non solo il rispetto delle disposizioni normative, bensì anche per mantenere la sicurezza in tutto il territorio. A loro va il mio ringraziamento per l’operato svolto".
Si prevede inoltre il rimborso per i servizi mensa e trasporto scolastici di cui studenti e famiglie non hanno usufruito a causa della chiusura delle scuole e inoltre ci sarà inserita nel Bilancio una donazione privata a vantaggio della Protezione Civile e delle famiglie bisognose. Sempre in parte corrente, si proporrà di destinare i circa 79mila euro di trasferimenti da imprese derivanti dalla convenzione ex Fornace per iniziative legate al commercio tra i Comuni confinanti che hanno aderito alla convenzione e per 29mila euro al Distretto Urbano del Commercio.
Mezzo milione dalla Regione
Ci sono poi i 500mila euro del "Piano Marshall" di Regione Lombardia.
"In forza di questo importante intervento di cui sono stati portavoci i nostri vertici politici regionali a cui va il nostro ringraziamento – continua Antognazza - sarà possibile concentrarci su diversi fronti. L’intenzione dell’amministrazione Bascialla, ancora una volta attenta sul territorio cittadino, è quella di potenziare l'illuminazione pubblica e di effettuare interventi di manutenzione straordinaria della struttura scolastica di via Dante, nonché interventi incentrati su strade e piazze".
Nuova Imu
L'ultimo punto riguarderà la "Nuova Imu" prevista dalla Legge di Bilancio 2020. "E' stata prevista l’abrogazione a decorrere dall’anno 2020 della Imposta Unica Comunale (IUC) limitatamente alle disposizioni dell’Imu e della Tasi, fermo restando quelle riguardanti la Tari (la Tariffa Rifiuti) - spiega Antognazza - Con tale intervento, vengono di fatto accorpate le aliquote della Tasi a quelle previste dalla Imu, rimanendo di fatto immutate a quelle approvate unitamente al bilancio di previsione".