Politica

Il Comune investe sull'illuminazione pubblica

A Mozzate il sindaco Clemente Ciccozzi ha annunciato che si interverrà su 360 corpi illuminanti.

Il Comune investe sull'illuminazione pubblica
Pubblicato:

Il 2024 si era concluso con il riscatto della rete di illuminazione pubblica da parte del Comun di Mozzate e e, a circa un mese di distanza, c’è già il primo risultato. Ad annunciarlo il sindaco Clemente Ciccozzi.

Il Comune investe sull'illuminazione pubblica

«Abbiamo affidato una gara relativo alla manutenzione dell’impianto di illuminazione pubblica. Da questa settimana possiamo dunque intervenire su ben 360 corpi illuminanti, attualmente ancora a mercurio o a sodio, per installare l’illuminazione a led - spiega il primo cittadino - Siamo consapevoli che si tratta di un intervento tampone, in previsione dell’ambizioso e milionario progetto della “smart city”, ma è già un passo avanti importante per il nostro Comune. La grandezza di questo intervento è chiara se la confrontiamo con un dato confermato da esperti del settore: Mozzate è ormai rimasto uno dei pochi Comuni della Lombardia, nemmeno della Provincia di Como, ancora con illuminazione a mercurio e a sodio sul proprio territorio».

Previsto il progetto di "smart city"

Entrando nel merito del progetto:

«Nel nostro programma amministrativo c’è la realizzazione di una “smart city” attraverso un “project financing”, che porterà alla sostituzione di ben 1400 impianti luce. Si punta a far partire i cantieri il prima possibile. Così saremo un Comune più “green”, grazie al risparmio energetico che ne deriverà grazie all’uso di punti luce a led, e potenzieremo l’illuminazione pubblica, andando a illuminare zone critiche del paese che attualmente sono al buio. Questo garantirà anche maggiore sicurezza per i residenti dei punti coinvolti».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali