Tradate

I viali e i parchi cittadini si rifanno il look

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di potatura  e messa in sicurezza delle piante.  Pipolo: "Un intervento necessario da oltre 90 mila euro"

I viali e i parchi cittadini si rifanno il look
Pubblicato:

 

 

 

Motoseghe e giardinieri in azione lungo i viali cittadini, nei parchi e nei cortili scolastici e nei giardini pubblici.  700 le piante che saranno potate  e 100 quelle che verranno ripiantumate nel corso dell'anno con un intervento di oltre 110 mila euro.

Viali e parchi si rifanno il look: costo 90 mila euro

Sono in corso da ormai un paio di settimane le opere di potatura di 700 piante con la rimozione di quelle ormai pericolanti e ritenute pericolose. «Di concerto con l’agronomo e l’ufficio tecnico abbiamo predisposto il piano triennale di manutenzione del verde un piano di interventi dettagliato e periodico per conferire maggiore decoro e sicurezza agli spazi cittadini», precisa l’assessore all’Ecologia Vito Pipolo. Interventi quanto mai importanti anche alla luce dei violenti eventi atmosferici, la bufera di vento a settembre o le nevicate degli scorsi mesi, che hanno messo a dura prova molte essenze arboree, alcune spazzate via dalla violenza delle raffiche. «Abbiamo stanziato 91 mila euro per le potature di quest’anno che termineranno prima di marzo, prima dell’inizio della fioritura primaverile. Sono stati programmati a fronte di un sopralluogo finalizzato a verificare le condizioni delle piante e stabilire la priorità in base anche alla segnalazione pervenute dai cittadini. L’obiettivo è quello di garantire sicurezza nei luoghi maggiormente frequentati, sicurezza stradale evitando che le fronde possano occultare la segnaletica, evitando disagi e danni alle abitazioni con il fogliame a ridosso delle gronde».

 Le potature già concluse ad Abbiate, riguarderanno anche le scuole

Le potature sono iniziate ad Abbiate coi tigli di via Trento Trieste, via Roma e via Dante e della zona di via Madonna delle Vigne. Nuovo look anche per villa Centenari dove l’intervento si completerà con il completamento del viale d’ingresso, duramente segnato dal maltempo. I giardinieri si sposteranno poi in corso Bernacchi, viale Marconi (l’ultimo intervento risale al 2017) e via Carducci e alle scuole di via Rossini dove è previsto il taglio di un grosso cedro, ritenuto pericolante dall’agronomo.

 100 nuove piante

Il piano del verde si completerà con la piantumazione di 100 alberi, come  precisa l'assessore Pipolo:

«Un intervento di ulteriori 27 mila euro  resosi necessario per compensare quelle piante malate e pericolose che abbiamo dovuto abbattere o per ripristinare quelle essenze spezzate dalla furia del vento. La ripiantumazione riguarderà molte zone della città: da villa Centenari, a via Roma, da via Foscolo a via dante e interesserà anche il rione Ceppine con il ripristino del viale tra la rotonda e la ex Biticino e via Masolino».

Seguici sui nostri canali