Politica

Guasto alle tubature del municipio: lavori in corso

Si sono registrate ben tre perdite in pochi giorni in alcuni tratti della linea; si sta valutando come procedere.

Guasto alle tubature del municipio: lavori in corso
Pubblicato:

Guasto alle tubature del Municipio di Turate: il problema è molto più grave di quanto pensato.

Guasto alle tubature del municipio: lavori in corso

A confermarlo è l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Mason: «Negli scorsi giorni ci siamo accorti che in alcune zone l’impianto di riscaldamento non funzionava e che in bagno non arrivava l’acqua calda. Abbiamo dunque subito chiamato i tecnici e dalla prima ispezione è emerso che ci fosse una perdita all’altezza della sala del camino ed è stata subito riparata. Scavando è stata scoperta la fonte di un’ulteriore perdita e, durante l’intervento, gli addetti hanno riscontrato che le tubature sono ormai vetuste e marce».

Sarà necessario intervenire sull'intera linea

Lo stato precario delle tubazioni causa ricorrenti perdite d’acqua:

«A distanza di pochi giorni è emersa una terza perdita, che è stata riparata, ma che ora ci spinge a una riflessione più approfondita, perché il problema è più serio e strutturale di quanto pensassimo e sarebbe necessario rifare l'intera linea interessata, obsoleta».

In questo caso a lievitare sarebbero i tempi di intervento e soprattutto i costi:

«Siamo consapevoli del disagio, perché il cantiere blocca l’accesso al centro anziani e anche dei dipendenti comunali. Pensiamo quindi provvisoriamente di coprire gli scavi con la sabbia e di creare un sistema di passerelle per consentire il passaggio al parcheggio dei dipendenti e al centro anziani. Poi si potrà procedere con i lavori nella stagione estiva, ma prima si dovranno valutare i preventivi dei lavori edili e idraulici e le coperture economiche».

Questo ennesimo problema ricade su un Comune già alle prese con le conseguenze della grandinata di luglio: «In municipio ci sarebbe da rifare completamente il tetto, ma prima di intervenire è necessario ricevere gli indennizzi assicurativi».

Seguici sui nostri canali