La classifica del Sole 24 Ore

Gradimento sindaci, Como batte Varese (che arriva ultimo)

Giù anche il Presidente Attilio Fontana che perde 4,4 punti e si ferma al 13esimo posto

Gradimento sindaci, Como batte Varese (che arriva ultimo)
Pubblicato:

Oggi il Sole 24 Ore ha pubblicato le classifiche di gradimento sindaci delle città capoluogo di provincia e dei Presidenti di Regione. Davide Galimberti, primo cittadino di Varese, è quello più in basso nella classifica regionale

Gradimento sindaci, Galimberti ultimo

Settantottesimo in Italia, ultimo tra i colleghi regionali. La classifica stilata da Il Sole 24 Ore sul gradimento dei sindaci delle città capoluogo non fa certo brillare Davide Galimberti, fascia tricolore di Varese. Con un indice di gradimento di 50.2, in calo di 1.6 rispetto un anno fa non solo passa nella seconda metà della classifica italiana al 78esimo posto su 105 "concorrenti" ma anche in fondo a quella regionale.

La classifica e le variazioni

Nella classifica potrebbe anche pesare la gestione dell'emergenza Covid: da qui non stupisce troppo il primo posto in Regione (e terzo nazionale) del sindaco di Bergamo Giorgio Gori, diventato il volto dei territori colpiti dall'emergenza e il simbolo dello scontro con la Regione sulla gestione della lotta all'epidemia (a proposito, il Presidente Attilio Fontana scende al 13esimo posto in calo di 4,4 punti). Al secondo regionale (14esimo nazionale) Mattia Palazzi sindaco di Mantova, poco davanti a Marco Scaramellini di Sondrio (17esimo nazionale). Giù dal podio lombardo Sara Casanova sindaco di Lodi (24esima nazionale). Quasi appaiati sia in Regione sia nella classifica nazionale Emilio Del Bono, sindaco di Brescia (32esimo) e Gianluca Galimberti di Cremona (34esimo). Poco distante Dario Allevi, primo cittadino di Monza (37esimo). Ben più indietro Giuseppe Sala, primo cittadino di Milano che comunque guadagna 1,7 punti gradimento piazzandosi al 54esimo posto nazionale davanti a Mario Landriscina di Como (57esimo) e Mario Fabrizio Fracassi di Pavia (58esimo). Ultimi in classifica regionale Virginio Brivio sindaco di Lecco (75esimo) e, appunto, Galimberti di Varese 78esimo.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali