Chiusura

Gianetti, Guidesi: "Caso isolato, nostro tessuto produttivo sano e vuole investire"

L'assessore sul licenziamento via mail dei dipendenti: "Metodo che non sta né in cielo né in terra, che ha privato del giusto rispetto i lavoratori, ma anche le istituzioni ed il territorio"

Gianetti, Guidesi: "Caso isolato, nostro tessuto produttivo sano e vuole investire"
Pubblicato:

Sulla vicenda dei licenziamenti arrivati per email ai lavoratori della Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto è intervenuto l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia Guido Guidesi, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine della conferenza stampa su 'Formare per Assumere'.

Gianetti, Guidesi: "Caso isolato dal punto di vista del metodo"

"Io ho detto che quello della Gianetti - ha rimarcato l'assessore Guidesi - è un caso isolato dal punto di vista del metodo che hanno utilizzato, che è un metodo che non sta né in cielo né in terra, che ha privato del giusto rispetto i lavoratori, ma anche le istituzioni ed il territorio. Una cosa che noi evidentemente non possiamo permettere e non possiamo accettare".

"Ci sono gli strumenti per accompagnare queste situazioni rendendole meno drastiche possibili dal punto di vista sociale - ha spiegato Guidesi - e c'è il confronto anche con il sindacato come è giusto che sia. Io non nego che rispetto allo sblocco dei licenziamenti ci sia un po' più di 'movimentazione in negativo', ma non è così allarmante come qualcuno ci dice o ha previsto".

"Abbiamo imprese che investono e vogliono rilanciarsi"

"Noi abbiamo tantissimi casi di imprese che investono - ha detto ancora Guidesi - e il successo degli strumenti che abbiamo messo a disposizione dal punto di vista degli investimenti, statistiche alla mano, ci sta dicendo questo. Abbiamo un tessuto produttivo molto sano, che al 99% ha voglia di fare e vuole investire, è entusiasta, vuole rilanciarsi e lo fa anche attraverso la ricerca di lavoratori".

"Il nostro ruolo - ha concluso - è quello di connettere tutti i know-how che abbiamo mettendoli a disposizione, oltre ad offrire gli strumenti necessari perché gli obiettivi degli imprenditori siano raggiunti il prima possibile"

Seguici sui nostri canali