Polemica

Giallo sulla delibera mutui: il commento di Banfi

Il consigliere comunale indipendente di Saronno torna ad affrontare la questione della rinegoziazione dopo l'ultimo consiglio.

Giallo sulla delibera mutui: il commento di Banfi
Pubblicato:
Aggiornato:

Giallo sulla delibera di rinegoziazione mutui approvato dall'Amministrazione comunale di Saronno nell'ultimo consiglio comunale. Ad affrontare la questione è il consigliere comunale indipendente, Francesco Banfi.

Giallo sulla delibera mutui: il commento di Banfi

La rinegoziazione dei mutui presenta un conto salato anche al sindaco Fagioli oltre che ai saronnesi. Più che salato direi proprio inspiegabilmente (?) indigesto persino sul fronte degli atti amministrativi: non era bastata la delibera in bianco che la Lega voleva votare e fare votare nell'ultimo consiglio comunale prima che li fermassi, ma persino la delibera di giunta 2020/74 ha svariati chiaroscuri, alcuni dei quali mi hanno spinto il 3 giugno a chiedere chiarimenti al segretario generale. Era infatti mancante la verbalizzazione della votazione, come se nessuno avesse deciso. L'immediata eseguibilità, poi, era stata votata "con separata votazione espressa nei modi di legge". Dalla richiesta di chiarimenti che ho protocollato è scaturita la ripubblicazione all'albo pretorio "per errata corrige". Confrontando le due stesure (pre e post segnalazione), dato il testo completamente identico, ho impiegato un po' a rendermi conto della differenza: una frasetta messa in calce a tutto, scritta in piccolo."Si ripubblica la presente deliberazione in data odierna, in quanto per mero errore materiale è stata omessa la frase: “con  votazione unanime e palese dei presenti”, dando atto che la medesima votazione è stata espressa anche per l’immediata  eseguibilità. Saronno. 03.06.2020" Ovviamente il testo del deliberato non può essere cambiato in quanto richiederebbe ulteriore deliberazione da parte della Giunta comunale che, avvenendo dopo il 27 maggio (termine ultimo per aderire alla rinegoziazione) avrebbe reso inutile tutta la grande pensata di Fagioli sull'indebitare la città per avere due soldi freschi da spendere subito. È per questa ragione che è stata inserita la frasetta in piccolo.Tutta questa storia, come e forse più di altre, insegna a tutti che le cose nate male continuano peggio. Ma, come ricordavano tempo fa in un comunicato, è una fortuna che la Lega sostenga il sindaco Fagioli. Da capire per chi sia fortuna.

Seguici sui nostri canali