500mila euro di danni per il cimitero
La grandinata di fine luglio ha lasciato gravi conseguenze anche al camposanto, ma ora non ci sono fondi per intervenire.
In occasione della commemorazione dei defunti a Gerenzano, tanti cittadini si sono recati al cimitero per una visita ai propri cari defunti e davanti ai loro occhi si è presentata la situazione compromessa delle coperture danneggiate dalla grandine.
Mezzo milione di euro di danni per il cimitero
Il sindaco Stefania Castagnoli è intervenuta per chiarire.
«La stima dei lavori per il ripristino di tutti i danni causati dal maltempo, per il solo cimitero, è pari a oltre 500.000 euro. Come più volte evidenziato non disponiamo delle risorse finanziarie per far fronte alla spesa. Tutti i fondi disponibili sono stati impegnati per i servizi essenziali. Siamo coscienti della situazione ma siamo in attesa di ottenere i rimborsi assicurativi per poter procedere». E ancora: «La posa di teli provvisori di copertura, considerata la conformazione delle coperture danneggiate, è un’operazione inefficace. Da sempre siamo attenti al nostro cimitero, ma attualmente vi sono altre urgenze».
Infine: «Confidiamo nella sensibilità dei cittadini, che stanno vivendo questa pesante situazione, nel comprendere in quali difficoltà si trovi la pubblica Amministrazione e speriamo di poter procedere quanto prima agli interventi per il ripristino di una ritrovata quotidianità».