Elezioni

Elezioni regionali, i candidati del Movimento a Varese si presentano

I candidati si presentano: chi sono, i loro progetti e i loro impegni per il territorio

Elezioni regionali, i candidati del Movimento a Varese si presentano
Pubblicato:

Abbiamo fatto tre domande ai candidati al Consiglio Regionale del Movimento 5 Stelle, in corsa al fianco di Pierfrancesco Majorino.

Elezioni Regionali, le "schede" dei 5 Stelle

Vittorio Salvo

Nato il 20/8/1967 e residenza a Besozzo (VA)

Laurea quinquennale vecchio ordinamento in Ingegneria Elettronica , conseguita preso il Politecnico di Torino . Abilitazione alla professione e iscrizione all'albo degli ingegneri di Messina . Docente di Ruolo in Informatica con specializzazione sul sostegno.

Candidato alla Camera politiche 2022 per il M5S. Eletto RSU FLCCGIL nel 2022 presso ISIS E. Stein di Gavirate

La mia candidatura nasce per motivi ideologici, in quanto mi sono sempre trovato d’accordo con i temi a favore dei cittadini, la difesa della Costituzione, l’attenzione verso i più deboli, il rispetto delle regole e della legalità, la lotta al lavoro precario, l'attenzione all’Ambiente e alla Scuola Pubblica.

Il candidato governatore Majorino ha fornito le necessarie garanzie sul rispetto del programma. Ed io stesso sarò pronto a ricordarglielo, qualora fossi eletto.

Sono un Insegnante, mi occupo da parecchi anni di disabilità nelle scuole secondarie di 2°, quest’anno a fronte di 20.000 posti disponibili il sistema ha formato poco più di 1.200 insegnanti specializzati,  questo comporta ritardi nelle nomine e completamento degli organici ad inizio anno scolastico, con gravi disagi per le famiglie e gli alunni. Le cause sono: pochi corsi di specializzazione, scarso interesse politico di chi ci governa, tagli indiscriminati alla scuola pubblica. Mi batterò affinché queste tematiche e questi disagi trovino finalmente soluzioni concrete.

Marisa Splendore

Nata a Bonifati (CS) il 13/8/1957 e residente a Varese. Diploma di Ragioneria. Mi sono occupata di territorio ed ecologia e ambiente per molti anni come guardia ecologica volontaria, nonché responsabile del CREA del Comune di Varese. Sono stata consigliere di quartiere a Varese per il Comune.

Mi ha spinta a candidarmi l'amore per il Movimento5stelle, unica forza politica in cui credo e che si batte realmente per il sociale e per le politiche del lavoro, oggi costretti anche a difendere un sacrosanto diritto come il Reddito di Cittadinanza, presente in tutta Europa e in Italia così ferocemente attaccato.

Apprezzo il nostro Candidato Majorino per le sue idee molto vicine a quelle del M5S, e per aver accettato e sottoscritto senza indugio il nostro programma. Confido molto sulla sua volontà di cambiamento.

Sarò onorata di mettermi al servizio delle nostre idee, sempre dalla parte dei cittadini e delle fasce più deboli, ritengo che oggi manchi l'ascolto, ed è proprio su questo che vorrò attivarmi, affinché la voce degli ultimi possa trovare spazio all'interno delle istituzioni.

Massimo Uboldi

Nato a Cislago il 06/06/1959 residente a Saronno. Diploma di contabilità e partita Iva,  con formazione ed attestato di specializzazione in gastronomia oltre a corsi di formazione aziendale. Candidato M5S per le amministrative del comune di Saronno nel 2015  e  per la lista “Cislago in Comune" nel 2020. Coordinatore del gruppo M5S Saronno, coordinatore del comitato Uni.Co.Mal (Unione Comitati Malpensa) presidente dell’associazione “AmbientiAmo “.

Regione Lombardia oggi, a fronte delle crisi ambientali, sociali e sanitarie, necessita di una forte spinta di cambiamento. La provincia di Varese risulta al quarto posto tra tutte le province italiane per consumo di suolo, abbiamo una presenza massiccia al sud della provincia di impianti di rifiuti dismessi tra cui l’inceneritore di Busto Arsizio, si ha un sistema sanitario al collasso con carenza di medici di medicina generale ed infermieri nelle strutture ospedaliere, cresce  il disagio giovanile con il fenomeno delle baby gang,  per tutto questo ho deciso di mettermi in gioco mettendo a disposizione la mia esperienza e la competenza acquisita.

Majorino rappresenta, con la sua storia ed esperienza personale, quella forte spinta di cambiamento che i cittadini lombardi chiedono su  temi come l'ambiente, la sanità, e il sociale e con la mia determinazione intendo portare avanti tutte le sollecitazioni da loro espresse  finora inascoltate.

Francesca Bonoldi

Nata il 7/12/ 1974, residente a Varese, Laurea magistrale .

A seguito della positiva esperienza maturata come candidata al Senato alle recenti elezioni Politiche, ho scelto di mettermi nuovamente a disposizione del MoVimento in questa competizione regionale. Il MoVimento 5 Stelle si è focalizzato sulla stesura di un programma che garantisse un reale cambio di rotta.

Il confronto maturato con altre forze progressiste è sfociato in un accordo di coalizione che Pierfrancesco Majorino, come candidato alla presidenza, si è impegnato a portare avanti. Da qui il sostegno alla sua candidatura come figura di garanzia.

Al centro della mia attenzione c’è il tema dei diritti, riferito in particolare ai soggetti più fragili. Prioritario, dunque, il diritto alla salute e alla cura che il sistema sanitario pubblico deve tornare a garantire e tutelare. Per questo mi concentrerei sulla riorganizzazione delle strutture ospedaliere della provincia al fine di assicurare adeguata operatività a ogni reparto, a cominciare dai pronto soccorso, investendo adeguate risorse anche al fine di ridurre in modo significativo le liste di attesa, sviluppare la medicina territoriale e attivare servizi socio-assistenziali pubblici, di residenzialità leggera e assistenza domiciliare integrata, attualmente erogati in via quasi esclusiva da soggetti privati.

Alberto Steidl

Nato a Varese 26/03/1958. Laurea magistrale in Architettura, libero professionista iscritto all'Ordine degli architetti. Dal 2004 al 2009 è stato Assessore all'Urbanistica ed Edilizia privata del Comune di Morazzone (ivi residente) e Consigliere Comunale di maggioranza.

In oltre 30 anni di libera professione ho avuto modo di abbracciare i temi della progettazione bioclimatica, della bioarchitettura, delle rinnovabili, dell’efficientamento energetico e della pianificazione e gestione del territorio. Mettere tutta questa esperienza e competenza a disposizione della buona politica è l’occasione per capitalizzarne gli effetti a vanggio del bene comune e della tutela ambientale.

Pierfrancesco Majorino ha iniziato a fare politica in ambito comunale sperimentando sulle proprie spalle cosa significhi farlo quando si occupano i banchi della minoranza e non solo quelli della maggioranza. Ha avuto esperienze di assessorato a Milano, è europarlamentare, è giovane, è onesto, sa ascoltare, ha nel cuore il grande tema sociale e ambientale. Insomma conosce la “macchina” e ha tutte le carte in regola per dare dimostrazione di come governare la regione più ricca e inquinata d’Europa.

Il tema ambientale, della transizione ecologica ed energetica, la qualità dell’aria delle nostre città, uniti ai risvolti sulla salute pubblica e dei più fragili, nei prossimi anni diventeranno temi imprescindibili. Le mie competenze mi hanno portato a formulare serie e concrete proposte in ambito locale, regionale, nazionale ed anche europeo come la petizione 0465/2021 pubblicata sul portale del Parlamento Europeo.

Graziella Baratelli

Nata il 4/2/1943, residente a Laveno. Laureata in architettura al Politecnico di Milano. Iscritta all'Ordine degli Architetti di Milano e Varese. Nessuna carica elettiva precedente.

Ho vissuto in prima persona le carenze di un apparato amministrativo che, dopo 30 anni di gestione ininterrotta del centro-destra della Regione Lombardia, è ancora ben lontana dalla tanto declamata ‘eccellenza’ nei servizi resi a Cittadini e professionisti.

Di Pierfrancesco Majorino (che preferisco chiamare 'candidato Presidente' quella di Governatore è una diversa figura che il nostro Ordinamento non contempla) ho apprezzato l’apertura e la convergenza sui punti del programma condiviso proposti dal MoVimento 5 Stelle la cui accettazione, ricordiamolo, è stata, è, e sarà condizione irrinunciabile della coalizione con cui MoVimento 5 Stelle, PD e Verdi ci presentiamo compatti al voto.

Mi interessa, e preoccupa molto, il tema della tutela dell’ambiente a cui è strettamente connessa la qualità della vita di noi tutti. Come architetto, animalista e ambientalista, vedo nell’incentivo alla rigenerazione urbana dei tantissimi complessi industriali abbandonati che, ormai relitti spettrali, portano degrado sociale e ci ricordano tempi lontani in cui l’industria era fiorente in provincia, un’occasione imperdibile di bonifica dei troppi siti ancora contaminati, di freno al consumo di suolo e di innesco di quel volano economico che il modo dell’edilizia rappresenta per il rilancio della nostra economia come l’EcoBonus 110% ha dimostrato.

Antonio Ferrara

Nato il 28/1/ 1970, Residente a Varese. Bachelor Honours Degree alla London Business School. Capolista Amministrative Comune Varese 2021, Uninominale Camera Deputati Varese 2022.

Credo nel cambiamento progressista del movimento 5 stelle e nelle sue politiche, principalmente per supportare gli ultimi. Penso questo sia il fondamento del mio interesse a candidarmi, mettendomi in gioco in prima persona attiva nel Movimento.

Quello che mi ha veramente convinto in primis sono stati i 5 punti del M5S del programma, che saranno la base dell’alleanza con Pierfrancesco Majorino. Posso dire con convinzione che Majorino ha fatto bene nel sociale a Milano come assessore occupandosi di lotta alle povertà, col Patto per il riscatto sociale.

Sicuramente la Sanità è il punto di riferimento principale, con lo stop alla privatizzazione della sanità pubblica, visto che la sanità non è un'azienda e la salute non è in vendita e non è una merce. Una delle stelle a me care è la S di Sviluppo, con l’obiettivo di decodificare nei nostri territori risorse inutilizzate a causa di diversi fattori sociologici, economici, politici e tecnologici. Infine un fattore di trasparenza e verifica delle attività della giunta regionale e degli enti regionali.

Monica Gliera

Nata il 20.12.1971 a Varese, laureanda in Scienze Tecniche Psicologiche. Già candidata alla Camera dei Deputati Uninominale per il M5S.

Il MoVimento 5 Stelle mi ha permesso di dare concretezza all’impegno che sin da ragazza ho messo a sostegno di bambini e anziani collaborando e co-fondando il gruppo del M5s nella mia città prima e quello regionale e nazionale poi. Qui ho avuto l’onore di dare il mio contributo al Codice Rosso che ha introdotto le modifiche al Codice Penale inasprendo le pene nei casi di violenza domestica e stalking.

Rispetto la scelta fatta dagli attivisti del MoVimento tramite il voto on-line in quanto credo fermamente nella democrazia. Ho apprezzato l’accettazione, da parte del Candidato Presidente, dei punti del programma da noi proposti per la nascita dell’attuale coalizione.

Due le mie priorità: la prima è una maggiore attenzione del Sistema Sanitario alle esigenze dei Cittadini più fragili, anche mediante le Case di comunità che l’attuale Presidente ha solo annunciato. La seconda, sul fronte ambientale, continuando il lavoro fatto negli ultimi anni di raccolta di documentazione e coordinamento con i nostri rappresentanti in Regione che hanno permesso di ottenere 50 mila Euro per la bonifica della ex-Conceria Fraschini a Cittiglio (Va).

Seguici sui nostri canali