Elezioni

Elezioni Lombardia 2023: Fontana al 55%, e Salvini già festeggia

Exit poll e primi dati dai seggi segnano un distacco più che netto tra centrodestra e centrosinistra, tanto che da via Bellerio partono già i ringraziamenti per la vittoria "a furor di popolo"

Pubblicato:
Aggiornato:

Si sono chiuse da poco le votazioni per le elezioni regionali della Lombardia, ma già trapelano le previsioni date dagli exit poll: la vittoria dovrebbe andare a Fontana e al centrodestra.

Elezioni Lombardia 2023: Fontana verso la vittoria

Queste ultime elezioni regionali prefiguravano prima delle votazioni di ieri e oggi una corsa a due tra Attilio Fontana, sostenuto dal centrodestra, e Pierfrancesco Majorino, leader del centrosinistra, con Letizia Moratti prima inseguitrice e Mara Ghidorzi a fare da fanalino di coda. Ma se si poteva pensare ad un possibile testa a testa tra i due schieramenti più ampi, i primi exit poll raccontano una realtà ben diversa.

LEGGI ANCHE: Elezioni regionali, in provincia affluenza sotto il 40%

Le previsioni effettuate dalla Rai vedono Fontana al 51,5%, Pierfrancesco Majorino al 35%, Letizia Moratti all'11,5% e Mara Ghidorzi di Unione Popolare al 2%. Simili risultati anche per La7 che prevede un 52% a Fontana, un 34 a Majorino con la Moratti al 10.

A livello di liste sono Fratelli d'Italia e Partito Democratico ad aver dato il maggior contributo: per FdI si prevede un 22,8%, per la Lega un 15,4%, per Forza Italia un 7,4; nel centrosinistra primo il Pd con il 21,3%, poi i 5 Stelle con il 4,8, Alleanza Verdi e Sinistra Italiana 3,9%; per lo schieramento Moratti, invece, la lista Moratti Presidente dovrebbe registrare un 6,1 mentre Azione Italia Viva un 3,6%.

Fontana e Salvini festeggiano

Le operazioni di scrutinio sono ancora in alto mare, ma con 358 sezioni su 9.254 scrutinate e dei primi risultati in linea con le proiezioni degli exit poll, c'è già chi festeggia: il segretario della Lega Matteo Salvini e Attilio Fontana, che in un video già diffuso sui social e nelle chat WhatsApp ringraziano chi ha permesso la vittoria del centrodestra "a furor di popolo":

Il primo commento di Emanuele Monti (Lega)

"Il buon governo in Regione Lombardia, la serietà e i risultati concreti hanno concentrato una campagna elettorale con poca affluenza. Chi è andato a votare, è andato perchè crede nella buona amministrazione del centrodestra. Di solito la bassa affluenza premia il centrosinistra: non è questo il caso, con Fontana sopra addirittura alla somma di Majorino e Moratti. I primi dati per ora sono buoni, con la Lega in crescita anche grazie a candidati credibili del territorio"

Il primo commento di Fabio Pizzul (Pd)

"Una delusione è evidente. Vediamo un esito che conferma in maniera molto netta Fontana come presidente della Lombardia e che pone Majorino, che eravamo convinti fosse molto più competitivo, a distanza molto ampia. Un'affluenza così bassa potrebbe riservare delle sorprese nelle percentuali delle liste. Soprese che non ci saranno sul nome del futuro presidente. Il paradosso è che potrebbero esserci delle sorprese in positivo per quanto riguarda la pattuglia di consiglieri eletti per il Pd, ma questo non cambia la profonda delusione per questo risultato. I miei auguri a Fontana, anche se sarà un presidente dimezzato sia per la bassa affluenza sia per gli equilibri all'interno della sua coalizione".

 

 

Seguici sui nostri canali