Si attende il Ministero

Elezioni comunali 2021, verso lo slittamento ad ottobre

Manca solo il decreto del Ministero dell'Interno ma il rinvio è quasi scontato. Come un anno fa, impossibile organizzare le elezioni nei mesi "caldi" dell'epidemia

Elezioni comunali 2021, verso lo slittamento ad ottobre
Pubblicato:

Anche quest'anno le elezioni comunali slitteranno probabilmente a ottobre: difficile pensare di organizzare le campagne elettorali nei prossimi mesi che potrebbero vedere una terza ondata dell'emergenza.

Elezioni comunali 2021 a ottobre?

Il decreto del Ministero dell'Interno potrebbe arrivare già in questi giorni: le elezioni comunali 2021 si terranno probabilmente a ottobre, forse nel fine settimana del 10-11. Un rinvio facilmente prevedibile vista l'emergenza sanitaria che, come dimostrano i dati delle ultime settimane, sembra ancora lontana dal vedere una conclusione.

Come un anno fa quindi l'appuntamento con le urne, che riguarderà complessivamente 1293 Comuni in tutt'Italia, potrebbe avvenire dopo l'estate. Non solo per le difficoltà di chiamare i cittadini ad eleggere i propri rappresentanti ma anche per quelle legate a tutte le fasi precedenti, dai comizi alla raccolta delle firme necessarie alla presentazione delle liste.

In Lombardia, i principali Comuni al voto saranno Milano e Varese. Al voto nel nostro territorio anche Busto Arsizio, Caronno Pertusella, Cairate, Castellanza, Gallarate e Cislago, quest'ultima al momento amministrata dal commissario prefettizio dopo le dimissioni del sindaco Gian Luigi Cartabia.

Seguici sui nostri canali