Elezioni

Elezioni, Cerini e Partecipamo puntano al bis: "Cambiamo il volto alla città"

Domani il sindaco uscente presenterà la sua proposta per i prossimi cinque anni. Intanto, ci racconta alcuni dei suoi progetti

Elezioni, Cerini e Partecipamo puntano al bis: "Cambiamo il volto alla città"
Pubblicato:

"Progetti a misura di cittadini". Così il sindaco uscente Mirella Cerini, candidata della lista civica "Partecipiamo", delinea le sue proposte in vista delle elezioni di inizio ottobre.

Elezioni, i progetti di Cerini e Partecipiamo

Tra i tanti progetti ed interventi previsti nel programma elettorale della Lista civica "Partecipiamo", tre hanno particolare importanza perché coinvolgono aree e strutture che sono già presenti in città e che saranno recuperate, riqualificate e restituite alla cittadinanza al massimo della loro funzionalità.

Riflettori puntati dunque sull’area di via San Giulio, sull’asse dell’Olona e sull’area di fondo valle, come spiega la candidata sindaco Mirella Cerini: "Riqualificheremo l’area di via San Giulio, interessata dai 3 palazzoni di edilizia residenziale pubblica risalenti agli anni ’70, e attueremo un progetto di housing sociale con la costruzione di circa 40 alloggi per over 50 con una serie di servizi a disposizione dei residenti ma anche dei cittadini del quartiere. Acquisiremo l’area di fondo valle, ben 16mila metri quadrati alle spalle della LIUC, ci sarà una pista ciclabile e , una volta che l’area sarà ceduta, attiveremo diverse progettualità per restituirla ai cittadini".

La "Piazza Lineare dell'Olona"

Ma il progetto più ambizioso è quello che riguarda le aree intorno all’Olona che andranno a costituire quella che Cerini ha chiamato la Piazza Lineare dell’Olona. "Sono quattro i progetti su cui lavoreremo e con cui rendere tutte le aree fruibili e utilizzabili al 100%. Riqualificheremo Piazza Castagnate per far sì che torni ad essere luogo di aggregazione per tutti, non solo a favore dei negozi di vicinato presenti ma anche per gli studenti che vivono il quartiere e i cittadini tutti.  Renderemo Piazza Mercato maggiormente fruibile e recupereremo una zona dell’area parcheggi che potrà accogliere, durante l’anno, diversi eventi informali e temporanei. Sistemeremo tutta la zona esterna della biblioteca, creando uno spazio che possa essere utilizzato con sedute e frangisole e infine riqualificheremo il fondale dell’Olona e rifaremo il ponte pedonale".

Mirella Cerini e la sua lista si presenteranno ai cittadini domani sera, martedì 21 settembre, alle 18 e alle 21.15 nel salone della biblioteca cittadina.

Seguici sui nostri canali