Elezioni, Castellanza in Movimento mette al centro i giovani
Tra le proposte per le fasce più giovani della popolazione c'è quella di un centro di aggregazione, che sia anche di supporto alle famiglie
Per la lista che candida il sindaco più giovane di questa tornata elettorale, uno dei punti cardine del programma non poteva che riguardare proprio i giovani: il loro benessere, la loro valorizzazione e il potenziamento di tutti i servizi a loro dedicati. Castellanza in Movimento e Alexandre Citati hanno le idee chiare.
Elezioni, giovani al centro di Castellanza in Movimento
"Castellanza in movimento" mette al centro di una delle azioni più grosse contenute nel suo programma elettorale i giovani, che devono avere attenzione e cura perché sono una risorsa importante per il presente e il futuro della comunità. Così spiega Alexandre Citati, candidato sindaco della lista che ha l’appoggio anche del Movimento 5 Stelle: "Soprattutto negli ultimi periodi quando si parla di giovani lo si fa per motivi legati al bullismo o al vandalismo, quando creano problemi. Pensiamo sia un dovere puntare l’attenzione su di loro, e un modo per farlo è lavorando su proposte educative che vadano oltre l’esperienza scolastica e sportiva".
Una "casa" per i giovani
Da qui l’idea di creare un centro di aggregazione, dove i giovani, dalle elementari alle superiori, possano svolgere attività ludico-ricreative che siano complementari a quelle che svolgono durante gli orari scolastici. "Il centro sarà aperto in orari post scuola e accoglierà ragazzi di diverse età. Le attività saranno organizzate e gestite da educatori professionali che sapranno dedicare tempo ed attenzione a ciascuno. Si parla spesso del collettivo ma c’è bisogno di lavorare sul singolo, di stimolare il suo interesse portandolo a sviluppare nel tempo competenze e abilità".
Sarà una struttura a supporto delle famiglie, che, con sempre più difficoltà, fanno fatica a conciliare lavoro e famiglia. Conclude:
"Sappiamo che il Centro si potrà realizzare, aspetteremo però di definire spazi utilizzabili e gestione dello spazio, solo una volta venuti a conoscenza della situazione economica e degli spazi del nostro comune".
La lista si presenterà agli elettori il 26 settembre al Parco Altomilanese di Legnano in occasione della Giornata del verde pulito