Sanità

Dieci milioni per gli ospedali del Varesotto: Day Center a Varese e robot a Busto

Il consigliere regionale Emanuele Monti: "Strutture moderne, tecnologie avanzate e una sanità sempre più vicina ai cittadini"

Dieci milioni per gli ospedali del Varesotto: Day Center a Varese e robot a Busto
Pubblicato:

La Giunta Regionale ha approvato un nuovo stanziamento per il rafforzamento del sistema sanitario lombardo: per le strutture della provincia di Varese, oltre 10 milioni di euro.

Dieci milioni dalla Regione per gli ospedali della provincia

Un piano complessivo da 200 milioni per il 2025, di cui dieci per la provincia di Varese. "Un investimento concreto per rafforzare la sanità nella provincia di Varese, puntando su strutture moderne, tecnologie avanzate e una sanità sempre più vicina ai cittadini", lo definisce il consigliere regionale della Lega e presidente della Commissione regionale Welfare Emanuele Monti.

I fondi nel Varesotto

Degli oltre dieci milioni che riguardano Varese e provincia, più di sei finanzieranno la realizzazione del nuovo Day Center 2 presso l’Ospedale di Circolo di Varese, un’infrastruttura fondamentale per potenziare i servizi ambulatoriali e migliorare la qualità dell’assistenza; quattro invece saranno impiegati per l’acquisto di nuove apparecchiature e tecnologie destinate ai presidi territoriali delle ASST Sette Laghi e Valle Olona, con l’obiettivo di rafforzare l’efficienza e la capacità di presa in carico sul territorio.

"Interventi - commenta Monti - che vanno a potenziare la medicina di prossimità, rafforzare le strutture e migliorare la qualità delle cure per i cittadini".

Robot in arrivo

All’interno del piano regionale è previsto anche l’arrivo, a partire da aprile 2025, di 11 sistemi robotici chirurgici multispecialistici in diverse ASST lombarde, inclusa l’ASST Valle Olona, che potrà avviare entro l’estate le procedure per l’introduzione di un sistema robotico.

“La nostra provincia – conclude Monti – sarà anche protagonista dell’innovazione tecnologica, con un salto di qualità in ambito chirurgico. È un passo importante per fare della sanità lombarda, e varesina, un esempio di eccellenza a livello nazionale”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali