Nel periodo estivo a Saronno si potrà fare un po’ più di “rumore” per venire incontro alle esigenze dei commercianti, ma sempre entro i paletti del rispetto di tutti: la Giunta ha definito deroghe sui limiti acustici
La decisione
Con delibera di Giunta del 16 luglio, è stato approvato un atto di indirizzo che fornisce un quadro operativo semplice e chiaro per l’organizzazione di momenti di intrattenimento musicale nei dehors e negli spazi esterni dei pubblici esercizi, durante le serate estive. L’obiettivo? Valorizzare la socialità diffusa e la vitalità degli spazi urbani, promuovendo iniziative che coinvolgano la comunità, il commercio e la cultura di prossimità.
Il provvedimento, esito anche di un confronto diretto con Confcommercio, prevede, in via sperimentale, una deroga oraria alle soglie acustiche che consentirà a commercianti e pubblici esercizi di superare temporaneamente i limiti ordinari di emissione sonora, per un massimo di tre serate a settimana e secondo le seguenti modalità: il giovedì fino alle 23, il venerdì e sabato fino alle 24.
La deroga resterà valida dal 16 luglio al 15 agosto 2025, riguarderà esclusivamente le soglie acustiche e non modifica gli orari e le autorizzazioni per altre tipologie di eventi.
I paletti da rispettare
Per poter aderire a questo regime semplificato, le serate musicali dovranno rispettare una serie di criteri: accesso libero e gratuito, intrattenimento musicale in armonia con l’attività di somministrazione, assenza di elementi scenici o strutturati come platee o piste da ballo, comunicazione non promozionale e mantenimento dei prezzi normalmente applicati.
Serate e iniziative di diverso tipo potranno invece essere richieste e realizzate attraverso la presentazione di SCIA presso lo sportello telematico comunale o di una domanda di autorizzazione, da trasmettere almeno 7 giorni prima dell’evento, in caso di ricorrenza.
Il commento
«Saronno crede nella forza della socialità quotidiana e offre strumenti utili a chi desidera contribuire con creatività e senso di comunità – ha rimarcato l’Assessora al Commercio, Attività Produttive e Transizione Ecologica, Maria Laura De Cristofaro – Il nostro obiettivo è accompagnare gli esercenti in un percorso condiviso, che metta al centro la vivibilità urbana, il rispetto dei cittadini e la bellezza delle relazioni che si creano negli spazi comuni».