Danni della grandinata: arrivati i primi indennizzi assicurativi
Con una variazione di bilancio a Cislago sono stati inseriti i primi 473mila euro versati dall'assicurazione, ma il Comune vuole di più.
Dall’assicurazione sono stati versati i primi 473mila euro di indennizzo a seguito delle due violente grandinate del 21 e del 24 luglio che si sono abbattute su Cislago.
Danni della grandinata: arrivati i primi indennizzi assicurativi
A comunicarlo è stato, in Consiglio comunale, l’assessore al Bilancio Giampaolo Mazzucchelli, che ha anche precisato: «Sono ancora in corso valutazioni per definire l’esatto importo dei risarcimenti dovuti al Comune».
Anche il sindaco Stefano Calegari è intervenuto:
«L’assicurazione ci ha riconosciuto un indennizzo di 516mila euro, cifra che non abbiamo accettato, perché al di sotto dello stanziamento superiore al milione di euro che il Comune ha sostenuto per riparare i danni, potendo contare solo su un contributo regionale di 95mila euro. In alcuni casi abbiamo apportato migliorie rispetto allo stato precedente, quindi non ci aspettiamo che l’assicurazione ci riconosca anche questo, ma sicuramente puntiamo a un indennizzo maggiore. Per questo siamo in costante dialogo con la società per conoscere con esattezza gli importi che ci sono stati riconosciuti, valutando voce per voce».
La notizia è stata colta positivamente dalle forze di opposizione.
«Dopo la preoccupazione espressa, mi fa piacere riscontrare che un primo versamento è già stato inserito a bilancio e resta la speranza che vengano riconosciuti ulteriori importi», commenta l’ex sindaco Gianluigi Cartabia.