Castelseprio - Caronno Varesino

Dalla Regione fondi per i cimiteri di Castelseprio e Caronno Varesino

Anche questi due comuni beneficeranno degli 85omila euro stanziati dal consiglio regionale

Dalla Regione fondi per i cimiteri di Castelseprio e Caronno Varesino
Politica Tradate, 26 Agosto 2021 ore 16:30

 

 

Fondi dalla Regione ai cimiteri di Castelseprio e Caronno Varesino. Sono state oltre 600 le richieste pervenute e come spiega il consigliere regionale Cosentino, "il Consiglio ha dato la priorità ai piccoli comuni".

 Fondi per i cimiteri, il comune di Castelseprio ringrazia

Beneficeranno anche Castelseprio e Caronno Varesino degli 850mila euro che il Consiglio Regionale ha stanziato per la sistemazione dei cimiteri. In attesa che gli uffici ricevano le indicazioni sull’ammontare effettivo del finanziamento non manca il giubilo di Silvano Martelozzo. Il sindaco di Castelseprio spiega: «Sono ovviamente molto soddisfatto per questo finanziamento ai piccoli Comuni, chiaramente un grazie va a Regione Lombardia per la sensibilità e per l’attenzione che sempre pone verso di noi. Quando arriverà questo finanziamento verrà dirottato su un progetto che prevede la ristrutturazione del locale interno che ospita i servizi sanitari, camera mortuaria e piccolo magazzino. Affronteremo quindi la ristrutturazione di tutto lo stabile».

Nuova pavimentazione al cimitero di Caronno

Si accoda anche il primo cittadino di Caronno Varesino Raffaella Galli:

«Ringrazio tantissimo Regione Lombardia per tutti gli aiuti che ci sta fornendo in questi due anni così difficili. Per quanto riguarda il cimitero, come nel caso di Castelseprio non vi sono cifre certe: «Il nostro obbiettivo è quello di continuare sul solco tracciato e finire la pavimentazione con autobloccanti, quest’ultimi andranno a sostituire quindi l'attuale ghiaietto che non permette di avere una agevole deambulazione alle persone, e manifesta alla vista anche un certo disordine».

 600 richieste in Regione: "Priorità ai piccoli comuni"

Sono state 600 le richieste pervenute in Regione, come spiega il consigliere al Pirellone Giacomo Cosentino per un piccolo Comune spesso è difficile trovare fondi per l’ampliamento o la sistemazione del proprio cimitero perché, comprensibilmente, i fondi sono pochi e viene data priorità ad altri tipi di investimenti.

«Abbiamo deciso ancora una volta, grazie soprattutto alla disponibilità dell’Assessore ai piccoli comuni Massimo Sertori, di stare accanto a questi Comuni approvando l’emendamento n.805 che porterà nel varesotto 850.000 euro per finanziare, con circa 20 mila euro ciascuno, i progetti di 44 Comuni».