Crescono i decessi e il cimitero di Abbiate si amplia
Consegnati lunedì mattina i 42 nuovi loculi e 36 ossari. L’ampliamento appaltato a novembre è costato 150 mila euro. Il vicesindaco Accordino: "Grazie a impresa e progettista per l’ottimo lavoro"
Il cimitero di Abbiate si amplia, realizzati 36 ossari e 42 nuovi loculi, che si aggiungono agli 8 costruiti a Tradate. "Il progetto, inserito nel piano cimiteriale risponde alle nuove richieste della popolazione", commentano sindaco e vicesindaco presenti ieri alla consegna dei colombari, realizzati in linea con l’architettura esistente.
Più posti per l’eterno riposo, il cimitero di Abbiate si amplia
La consegna dei nuovi colombari ad Abbiate col progettista, l'impresa realizzatrice dei lavori e il vicesindaco Franco Accordino
Sono stati consegnati ieri mattina i nuovi colombari al cimitero di Abbiate. Alla consegna dell’opera, inserita nel piano cimiteriale, erano presenti i tecnici comunali, il progettista architetto Alberto Carabelli e l’impresa costruttrice, vincitrice del bando di gara indetto in autunno, la ditta Castiglioni di Mozzate oltre alle massime autorità comunali: il sindaco Giuseppe Bascialla e il vice ( con delega cimiteriale) Franco Accordino.
L’intervento appaltato a novembre ( dal costo di 150 mila euro) ha permesso di soddisfare la maggiore richiesta di luoghi per l’eterno riposo. Sono stati realizzati 42 nuovi loculi e 36 ossari a cui si aggiungo le 4 tombe di famiglia realizzate dai privati. L’intervento è collocato nell’area sud del camposanto abbiatese ed è in linea con l’architettura degli esistenti colombari. "Ringrazio i tecnici comunali, il progettista e l’impresa per l’ottimo lavoro eseguito rispettando i tempi previsti”, riferisce il vicesindaco Accordino.
Crescono i decessi
Un progetto resosi necessario anche in base dell’aumento della mortalità registrato nell’anno del Covid e un numero dei decessi cresciuto negli ultimi tre anni: si è passati da 197 del 2018, ai 207 del 2019 per arrivare a quota 247 nell’ultimo anno. 40 morti in più nel 2020 e di questi 34 scomparsi a causa del Covid 19. "Si tratta del completamento dell’area individuata nel cimitero di Abbiate per rispondere alle richieste della popolazione e all’aumento dei decessi che si è registrato tristemente negli ultimi mesi caratterizzati dalla pandemia" , conclude Accordino.