Consiglio regionale, accolta la richiesta del Pd per l'assunzione dei medici di base
Attori primari della medicina del territorio, ma in numero da anni insufficiente rispetto al fabbisogno, come si è dimostrato durante l'emergenza
Approvato in Consiglio Regionale l'ordine del giorno presentato dai consiglieri del Partito Democratico al Bilancio che chiede lo stanziamento delle risorse necessarie alle assunzioni di medici di base.
Medici di base, carenza in Lombardia
Ad oggi, in tutta la regione si contano 552 posti vacanti come medici di base, cui se ne aggiungeranno molti altri da qua al 2022 quando sono previsti in totale 1802 pensionamenti. Un allarme lanciato da mesi dai consiglieri regionali del Pd e ascoltato finalmente oggi in Consiglio Regionale dov'è iniziata la discussione sul Bilancio di Previsione.
"Già oggi medici attivi sono costretti a seguire un numero di pazienti troppo alto - ha spiegato più volte il consigliere Samuele Astuti - Una vera e propria emergenza che, come ha messo purtroppo in evidenza la pandemia da coronavirus, non consente di realizzare un welfare di comunità, indispensabile per garantire l’assistenza e la cura dei cittadini. Per questo abbiamo chiesto e ottenuto dalla Regione lo stanziamento delle risorse necessarie affinché le Ats possano assumere i medici di base necessari a garantire un welfare di comunità costruendo una rete di poliambulatori pubblici. E’ questo un tema centrale che dovrà essere seriamente affrontato nel lavoro avviato in consiglio di riscrittura della legge 23 sulla sanità regionale".