Consiglio provinciale: approvato l'assestamento di bilancio e il Dup
Per la Provincia di Varese, le verifiche effettuate sull’andamento generale delle entrate e delle spese, alla data attuale, non hanno evidenziato particolari criticità

Oggi il Consiglio provinciale di Varese ha dato il via libera alla variazione generale del bilancio e alla tutela degli equilibri economico-finanziari per l’anno 2025.
Consiglio provinciale: approvato l'assestamento di bilancio e il Dup
Ogni anno, entro il 31 luglio, l'Ente verifica tutte le voci di entrata e di uscita per garantire il pareggio di bilancio al fine di assicurare il mantenimento del pareggio finanziario e il permanere degli equilibri generali. Questo processo, disciplinato dal Testo Unico Enti locali, include il controllo del fondo di riserva e del fondo di cassa.
Per la Provincia di Varese, le verifiche effettuate sull’andamento generale delle entrate e delle spese, alla data attuale, non hanno evidenziato particolari criticità e non si profilano variazioni sostanziali nella consistenza dei residui, attivi e passivi, determinati in fase di rendiconto 2024.
Il Settore Finanze e Bilancio ha provveduto a adeguare i principali fondi iscritti a bilancio, come il fondo crediti dubbia esigibilità per la parte di competenza e il fondo per rischi, a fronte di quanto segnalato dal Settore Avvocatura. Anche il fondo di riserva e il fondo cassa sono stati aggiornati.
L’Ente ha provveduto con questa deliberazione all’applicazione di avanzo libero per oltre 3 milioni di euro per spese di investimento, in particolar modo per la ristrutturazione e realizzazione di nuovi impianti sportivi. Tra questi i 1,2 milioni di euro per la ristrutturazione della palestra del Liceo Sereni di Luino; 211 mila euro per i nuovi impianti sportivi dell’ISIS Dalla Chiesa di Sesto Calende che completano un investimento complessivo finanziato con cassa deposito e prestiti di 2,4 milioni e 100 mila euro per l’efficientamento energetico di Villa Recalcati.
Sul fronte della viabilità, sono stati stanziati 500 mila euro per il IV lotto della tangenziale sud di Cassano Magnago, 430 mila euro per la rotatoria SP12/SP42 a Cairate e altrettanti per la rotonda sulla SP 20dir 1 a Oggiona con Santo Stefano.
«Con l’assestamento di bilancio l’Amministrazione ha voluto dare un segnale concreto di attenzione al territorio, sostenendo interventi strategici per la viabilità e per il patrimonio scolastico e provinciale - ha commentato il Consigliere delegato a Finanze e Bilancio Mattia Premazzi, aggiungendo – Si tratta di opere che migliorano la qualità della vita dei cittadini e rafforzano il ruolo della Provincia come ente di coordinamento e supporto per i Comuni».
L'Ente ha assicurato il mantenimento degli equilibri finanziari anche per gli anni 2026 e 2027. La salvaguardia degli equilibri di bilancio ha ricevuto parere favorevole da parte del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti. Al momento della votazione, il Consiglio ha votato con 5 voti favorevoli e 5 astenuti, con immediata eseguibilità.


L'approvazione del Dup provinciale
Il Consiglio Provinciale ha approvato oggi il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2026–2028, lo strumento che definisce le linee guida per l’azione amministrativa e le priorità strategiche dell’Ente nei prossimi anni. Al momento della votazione, il Consiglio ha votato con 10 voti favorevoli e 5 astenuti, con immediata eseguibilità.
All’interno dei tre ambiti fondamentali, Provincia Casa dei Comuni, Provincia sostenibile e Provincia riorganizzata, individuati nelle linee di mandato del Presidente, sono delineati gli obiettivi strategici che l’Ente intende perseguire in continuità con quelli stabiliti nel DUP 2025/ 2027.
I 3 pilastri del programma
Provincia Casa dei Comuni
La Provincia intende rafforzare il proprio ruolo di coordinamento e supporto agli Enti locali, attraverso la costruzione di un modello di governance partecipata tramite azioni come la suddivisione del territorio provinciale in zone omogenee e l’assistenza tecnica e amministrativa ai Comuni.
Provincia sostenibile
Ampio spazio è riservato allo sviluppo sostenibile e alla tutela del territorio con numerose azioni volte a promuovere il territorio provinciale e a sostenere il sistema culturale, oltre al rilancio economico del territorio. Le principali azioni includono la valorizzazione dei beni storici della Provincia, l’incremento della mobilità sostenibile sul territorio provinciale attraverso lo sviluppo della rete ciclabile sovracomunale, la tutela dell’ambiente dai rischi dell’inquinamento e il rafforzamento delle attività di prevenzione e di gestione delle emergenze con l’intervento della Protezione civile.
Provincia riorganizzata per valorizzare e migliorare le risorse dell’Ente
La riorganizzazione punta a realizzare tutti gli interventi PNRR finanziati con i fondi dell’Unione Europea “Next Generation UE”, a migliorare e ottimizzare la gestione degli spazi scolastici, ad aumentare le performance dell’Ente a vantaggio dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni.
Investimenti e risorse
Nel triennio 2026–2028, le spese correnti previste ammontano a circa 80 milioni di euro l’anno, mentre per gli investimenti in conto capitale si prevede una spesa di circa 36 milioni di euro nel 2026, con interventi significativi nell’edilizia scolastica, sostenuti anche dai fondi PNRR.
“Questo DUP disegna una Provincia moderna, utile ai Comuni e concreta nelle scelte – commenta il Consigliere delegato Mattia Premazzi – L’Amministrazione punta su sostenibilità e servizi efficienti, con un occhio di riguardo agli edifici scolastici, alla valorizzazione dei beni storici della Provincia, al potenziamento della rete ciclopedonale e al miglioramento della circolazione stradale. Attraverso le variazioni di bilancio durante l’esercizio, l’Amministrazione entrerà poi nelle scelte concrete in risposta alle specifiche esigenze del territorio e delle amministrazioni locali”.