Consiglio Comunale

"Condanniamo antisemitismo e antisionismo", mozione della Lega a Saronno

Veronesi: "Troppo spesso a Milano la comunità ebraica e lo Stato di Israele sono stati insultati e offesi da frange estreme, da centri sociali e antagonisti"

"Condanniamo antisemitismo e antisionismo", mozione della Lega a Saronno
Pubblicato:

Nel consiglio comunale di venerdì 14 la Lega presenterà una mozione di condanna verso l'antisemitismo e l'antisionismo e che "promuova l'impegno a ricordare gli orribili misfatti di 75 anni or sono e a sostenere la battaglia contro ogni ambiguità".

Antisemitismo e antisionismo, Veronesi: "Distinzione senza coerenza"

L'antisemitismo entrerà in consiglio comunale a Saronno venerdì sera. A meno di un mese dalla Giornata della Memoria, sarà la Lega a proporre una mozione di condanna all'odio per gli ebrei e a chiedere al sindaco Alessandro Fagioli e alla sua giunta di

"farsi portatori, presso il Governo nazionale e le Istituzioni europee e internazionali, dell’istanza relativa alla stesura di un documento dal quale emerga una definizione chiara di antisemitismo che tenga in considerazione il necessario riconoscimento della legittimità dello Stato democratico di Israele".

Una mozione che equipara antisemitismo e antisionismo, cioè l'odio verso gli ebrei e quello verso lo Stato di Israele, spiega il capogruppo Angelo Veronesi:

"Quando sentiamo fare distinguo tra ebrei e sionisti ci chiediamo dove stia la coerenza. A nessun popolo può essere negato di organizzarsi liberamente in uno Stato: è una questione di diritto naturale riconosciuto dal principio dell'autodeterminazione".

Difesa di Israele

La mozione nasce dall'appello del Ministro israeliano della Sicurezza Pubblica Gilad Erdan in occasione della presentazione del  report sulla crescita mondiale dell'antisemitismo. L'appello, cioè, ai leader mondiali a condividere una definizione di antisemitismo "ampia", che condanni quindi anche gli atti di boicottaggio e di delegittimazione dello Stato di Israele per "proteggere le Comunità Ebraiche e gli ebrei europei".

"Si tratta di una vera emergenza - prosegue Veronesi -  come confermano i dati dell'OSCE e della Fondazione CDEC e occorre porvi un deciso freno spazzando via ogni forma di ambiguità, condannando ogni tentativo di delegittimazione dello Stato di Israele e offrendo sostegno al suo diritto di difesa da organizzazioni terroristiche e dalle minacce di Paesi che chiedono la sua 'eliminazione'".

Israele e gli antagonisti

Tra questi, spesso, ci sono i movimenti che invece difendono il diritto dei Palestinesi alla propria terra, in contrasto con la colonizzazione israeliana:

"Troppo spesso a Milano la comunità ebraica e lo Stato di Israele sono stati insultati e offesi da frange estreme, da centri sociali e antagonisti - conclude il capogruppo del Carroccio -  con questa mozione diciamo basta a tutto questo. Non si può essere contro l'odio razziale se si appoggiano teorie antisemite contro l'esistenza stessa dello Stato di Israele, la cui unica colpa sembra essere quella di essere costituito da ebrei. Rendiamo omaggio a un popolo che non si è piegato e i cui individui preferiscono ragionare con la propria testa".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali