Commenti razzisti sotto un post, Filieri: "Non ci si attribuiscano pareri non nostri"
Il candidato di Castiglione Civica prende le distanze dalle parole comparse sotto a un post della lista la scorsa settimana
Dopo la richiesta di Insieme per Castiglione a seguito di alcuni commenti razzisti comparsi nei gruppi social del paese e sulla pagina di Castiglione Civica, la lista di Cristiano Filieri prende le distanze
Razzismo sui social, Filieri: "No a ogni forma di discriminazione"
Tutto partito da un commento: "Almeno questa lista (sic) abbiamo italiani doc". Commento postato da un castiglionese, che dichiara di sostenere Castiglione Civica, che non era sfuggito anche per via di altri commenti dai simili contenuti a Insieme per Castiglione, lista del sindaco uscente Giancarlo Frigeri. Il riferimento, secondo loro, sarebbe all'assessore uscente ai Servizi Sociali Caterina Zaninoni, nata in Zambia.
"Sia chiaro che noi ci dissociamo completamente da queste parole, che non condividiamo assolutamente e che non sono nostre, ma di chi, data la caratteristica delle pagine, si arroga il diritto di attribuirci pensieri non nostri - commenta in una nota il candidato Cristiano Filieri - Il sindaco Frigeri e io possiamo pensarla in maniera diversa sulla gestione dei rifiuti, sulle viabilità cittadina, sulle politiche sociali e ambientali, sulle attività culturali ed il rapporto con le associazioni; ma su una cosa siamo concordi: ogni forma di discriminazione, sia essa razziale, religiosa, di genere, di sesso o di etnia, e ogni forma di violenza, fosse anche verbale (perché anche mandare a quel paese qualcuno in mezzo alla strada è una forma di violenza) vanno fermamente condannate".
Chiamata al dibattito
A chiusura della nota, Fileri lancia anche la proposta di un dibattito fra candidati, sui temi e sulle idee che si intendono sviluppare nella prossima amministrazione. "A questa richiesta - fa sapere - la professoressa Rudi ha già dato la sua disponibilità". Manca Frigeri.