Mandato finito?

Cislago, bocciata la variazione in consiglio, Cartabia non ha la maggioranza

Con sette voti contrari il punto sul bilancio è stato bocciato; Lista: "Ho scoperto scorrettezze politiche"; ViviCislago: "Coerenti con il nostro pensiero"; Cartabia: "La Lega si riunirà per decidere".

Cislago, bocciata la variazione in consiglio, Cartabia non ha la maggioranza
Pubblicato:

Cislago, nel consiglio comunale da remoto di ieri sera, giovedì 27 novembre 2020, è stata bocciata la variazione di bilancio con 7 voti contrari, 1 astenuto e 5 a favore. Il sindaco Gianluigi Cartabia, che dalla scorsa estate era tenuto in piedi solo dall'appoggio esterno di Fratelli d'Italia a seguito delle numerose dimissioni interne, ha quindi ufficialmente perso la maggioranza consigliare.

Cislago, bocciata la variazione in consiglio

Decisivo per la non approvazione della variazione di bilancio è stato il voto contrario dei tre consiglieri di Fratelli d'Italia, Lista, Fagioli e Bianco. Oggetto del contendere è stata la mancata risposta degli amministratori su domande puntuali fatte sulla variazione in questione e soprattutto la voce di bilancio in cui è stata inserita la somma derivante dagli emolumenti degli Amministratori comunali, devoluti per aiutare le famiglie in difficoltà durante l'emergenza sanitaria. Quest'ultima non è infatti stata inserita nel fondo per l'emergenza come richiesto nella mozione, presentata da Fratelli d'Italia e votata all'unanimità.

Il commento di Fratelli d'Italia

"Ho scoperto alcune scorrettezze politiche ed etiche oltre a delle allocazioni di somme incomprensibili, nel totale silenzio interrotto solo da arrampicate sugli specchi che non mi hanno convinto, anzi mi hanno costretto a prendere posizione nei confronti dei tanti cittadini che hanno aspettative in questo momento difficile.  Tutto qui. Ho chiesto al sindaco di assumersi la responsabilità fini in fondo delle sue scorrettezze e incapacità e non ho ritenuto di avallare tale comportamento e alcune scelte", ha commentato il capogruppo di Fratelli d'Italia, Luciano Lista.

Il commento di ViviCislago

"Il Consiglio comunale conferma la fine dell'Amministrazione Cartabia, sgretolata da tempo. Il solito copione – visto e rivisto decine di volte in questi quattro anni e mezzo - che prevedeva l'approvazione di atti finanziari, tra gli interventi confusi degli assessori incapaci di rispondere alle tante domande poste. Questa volta però, qualcosa è andato storto, e con 7 voti contrari, un'astensione e solo 5 voti a favore, il consiglio ha respinto l'approvazione della variazione di bilancio, atto dovuto, per legge, entro il 30 novembre. Che il Sindaco si assuma una volta per tutte le sue responsabilità: la colpa è solo sua e di quei pochi che, rimasti al suo fianco, non hanno saputo governare come avrebbero dovuto e che, oggi, certamente, non hanno più i numeri per farlo", hanno puntualizzato i consiglieri Debora Pacchioni, Romina Codignoni e Claudio Franco, precisando: "Il gruppo VIVICISLAGO ha dimostrato coerenza, e come espresso attraverso la dichiarazione di voto, avendo votato contro il bilancio, va da sé che abbia votato contro la variazione (come fatto in passato, peraltro). Il colpo di scena non è certo dovuto al nostro gruppo".

Il commento del sindaco

Il sindaco Gianluigi Cartabia, amareggiato, ha ammesso la mancanza di una maggioranza in Consiglio comunale: "Non è passata la variazione di bilancio. Lunedì ci sarà un incontro della Lega e poi renderemo nota la nostra valutazione sulla situazione politica attuale".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali