"Che fine ha fatto la nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Tradate?"
L'interrogazione di Partecipare Sempre e Partito Democratico in consiglio comunale
Quando si farà, e quanto costerà, al caserma definitiva dei Vigili del Fuoco volontari? Domanda non nuova quella che i consiglieri di Partecipare Sempre e Pd presenteranno lunedì sera in consiglio comunale a Tradate.
Interrogazione sulla nuova caserma dei VVF
Al centro dell'interrogazione, il capannone di via Cremona acquistato nel 2022 con 265mila euro dell’avanzo di amministrazione. Ma la storia della caserma dei VVF tradatesi parte da molto prima, dal 2009 quando si individuò l’area di via Del Carso accanto alla Croce Rossa, dove i lavori si fermarono ai pilastri delle fondamenta.
"Nel 2018 - ricordano i consiglieri - i primi atti di indirizzo e progetti per via Cremona, con previsioni di spese nei documenti di programmazione dal 2019 al 2022 che variavano dai 730 agli 815mila euro".
Nell’ultimo DUP, invece, l’opera non c’era, sparita dagli interventi in programma per il triennio 2023/2025 (nè, poi, in quello 2024/2026).
"Nel 2019 presentammo già un’interrogazione - ricordano da Pd e Partecipare Sempre - invitando l’Amministrazione al coinvolgimento dei Comuni limitrofi alla partecipazione della spesa per il servizio che è svolto nel territorio. Sono passati anni: quando i Vigili del Fuoco Volontari potranno utilizzare la sede della Caserma in via Cremona, acquistata dal Comune per la specifica destinazione? Sono stati coinvolti altri Enti per la partecipazione alla spesa? Quanto si è speso fino ad oggi e come si intendono fronteggiare le spese di ristrutturazione, che nel 2020 erano state quantificate in oltre 400mila euro?".