la risposta del gruppo "Partecipiamo"

Castellanza e centrale a gas: la maggioranza risponde a Caputo

"L’amministrazione targata Partecipiamo sta operando quotidianamente per garantire ai cittadini castellanzesi la continuazione del servizio di raccolta rifiuti e la tutela delle famiglie coinvolte"

Castellanza e centrale a gas: la maggioranza risponde a Caputo
Pubblicato:

Risposta alle dichiarazioni del consigliere comunale di minoranza di Castellanza, Mino Caputo, da parte del gruppo di maggioranza "Partecipiamo" su raccolta dei rifiuti e le problematiche relative alla central gas Imepower.

Castellanza e centrale a gas: la maggioranza risponde a Caputo

"A fronte delle dichiarazioni parziali e faziose del consigliere di minoranza Mino Caputo sull’operato di questa amministrazione, riguardanti le problematiche relative alla centrale a gas di IMEPOWER ed al servizio di raccolta rifiuti da parte di Aemme Linea Ambiente (ALA) il gruppo di maggioranza Partecipiamo ritiene doverose alcune precisazioni - fanno sapere da Partecipiamo - Pur non volendo entrare nel merito delle problematiche causate dalla centrale a gas, su cui stiamo lavorando quotidianamente da mesi per avere la garanzia che vengano messe in campo da ciascun ente competente tutte le azioni possibili per la soluzione dei problemi, intendiamo evidenziare il costante atteggiamento del Consigliere di minoranza che usa problemi e persone al solo scopo personale per ottenere visibilità. Ci limitiamo qui a dire la nostra sulle ultime due richieste del consigliere di convocazione di una commissione tecnica sul tema della Gestione dei rifiuti da parte di ALA e sul tema della Centrale a gas di IMEPOWER".

La richiesta di una commissione urgente

"In data 26 giugno il consigliere ha chiesto una commissione urgente per chiarimenti riguardo al servizio di igiene urbana. Nell’immediato, in data 27 giugno, abbiamo provveduto ad inviare a tutti i consiglieri una nota che è stata diffusa anche alla stampa il cui contenuto, vista la delicatezza della situazione, è stato concordato con l’avvocato. Nelle settimane successive sono stati effettuati tutti gli approfondimenti del caso ed è stato dato mandato al legale di presentare le richieste necessarie a garantire la continuità del servizio. Trattandosi di un contenzioso tra le parti, in quel momento era necessario garantire la riservatezza. Abbiamo ritenuto opportuno procedere alla convocazione della relativa commissione tecnica solo dopo avere a disposizione tutti gli elementi necessari per poter informare le minoranze ed i cittadini sull’evoluzione della problematica in oggetto. A tal proposito è stato concordato che la commissione richiesta si riunirà martedì 6 agosto alle 17.30 e verrà convocata ufficialmente lunedì 29 luglio. Ci chiediamo dunque quali sono le motivazioni che hanno spinto Caputo a gridare allo scandalo e a lanciare strali sul nostro operato".

La questione legata alla centrale a gas

"Per quanto riguarda la richiesta di commissione sul tema della Centrale a gas, Il vice sindaco reggente che ha dato la massima disponibilità e collaborazione, in una telefonata con il consigliere Caputo aveva concordato che all’arrivo della relazione sui rilievi effettuati avrebbe convocato una commissione. I rilievi sono arrivati al comune di Castellanza in data 2 luglio e l’incontro tecnico è stato fissato in Provincia per il 18 luglio. Nell’incontro in provincia abbiamo formalmente chiesto ai tecnici di Arpa e Provincia di presenziare ad una commissione tecnica per relazionare sui possibili sviluppi della problematica relativa ai rumori che interessano le abitazioni di alcune famiglie castellanzesi e siamo in attesa di definirne la data. Abbiamo ritenuto come maggioranza che la tempistica delle richieste di commissione del consigliere Caputo fosse inopportuna, in quanto non ancora disponibile l’interpretazione tecnica dei dati e la disponibilità a presenziare alla commissione da parte dei rappresentanti degli enti competenti, ARPA e Provincia. L’amministrazione targata Partecipiamo sta operando quotidianamente per garantire ai cittadini castellanzesi la continuazione del servizio di raccolta rifiuti e la tutela delle famiglie coinvolte nelle problematiche causate dalle vibrazioni della centrale a gas. Invitiamo pertanto le minoranze tutte a collaborare nei fatti alla risoluzione dei problemi Castellanza".

Seguici sui nostri canali