Sicurezza

Carabinieri in congedo per il controllo del territorio

L’Amministrazione di Gerenzano ha firmato il protocollo d’intesa con la sezione saronnese dell’Anc per fornire un supporto agli agenti di Polizia locale.

Carabinieri in congedo per il controllo del territorio
Pubblicato:

L’Amministrazione comunale di Gerenzano ha firmato il protocollo d’intesa con la sezione saronnese dell’Associazione nazionale carabinieri per fornire un supporto agli agenti di Polizia locale: dopo l’approvazione dello schema di convenzione in giunta, martedì mattina in municipio è infatti stata firmata ufficialmente la convenzione alla presenza dell’associazione, con i suoi volontari, del sindaco Stefania Castagnoli e del comandante della Polizia locale gerenzanese, Francesco Iuglio.

Carabinieri in congedo per il controllo del territorio

«Come primo cittadino sono molto soddisfatta dal raggiungimento di tale accordo, a cui stavamo lavorando fin dall’inizio del mandato: era infatti già partito il dialogo con il precedente comandante, Andrea Medaglia, e abbiamo continuato non appena si è insediato Iuglio - spiega Castagnoli . L’obiettivo della convenzione è garantire un supporto al nostro corpo di Polizia locale, attualmente costituito da tre forze in servizio, nel presidio del territorio, dalle aree pubbliche ai parchi. Il protocollo d’intesa prevede anche la presenza dell’associazione durante le manifestazioni, in supporto ai vigili e alla Protezione civile, e agli orari di ingressi e di uscita degli alunni dalle scuole». E ancora: «I cittadini impareranno a conoscerli in questi servizi di pubblica utilità, anche perché i volontari saranno presenti con le loro inconfondibili divise e avranno uno spazio a loro dedicato nel nostro municipio».

La convenzione con l’Associazione nazionale carabinieri, insieme all’assunzione di nuovi agenti, rientra nel progetto dell’Amministrazione per implementare la sicurezza, reale e percepita, nelle vie del paese, insieme alle altre convenzioni che in passato si sono già strette con Comuni limitrofi, come con il vicino Cislago in caso di servizi speciali di Polizia locale, che prevedono l’intervento sinergico di più agenti.

Seguici sui nostri canali