Consiglio Regionale

Bocciati gli emendamenti Pd: niente fondi per la provincia di Varese, il Galmarini e i medici di base

Astuti: "Uno schiaffo ai territori, nelle nostre richieste c'era la loro voce"

Bocciati gli emendamenti Pd: niente fondi per la provincia di Varese, il Galmarini e i medici di base
Pubblicato:
Aggiornato:

Bocciati in tronco gli emendamenti presentati dal Partito Democratico all'assestamento di Bilancio della Regione. Tra le richieste rigettate, fondi per le borse di studio per aspiranti medici di base e nuovi investimenti sugli ospedali della provincia di Varese, tra cui quello di Tradate.

Medici di base e ospedali varesini: niente fondi, bocciati gli emendamenti Pd

Sanità, medicina territoriale, ospedali locali. Tanti gli impegni su questi tre fronti da sempre presi e fatti propri dalla maggioranza in Regione, che nella discussione sull'assestamento di Bilancio in aula in questi giorni ha però bocciato tutti gli emendamenti presentati dal Partito Democratico che chiedevano risorse e investimenti proprio in quei settori, oltre che per le operazioni di tracciamento che, oggi come un anno fa, sarebbe fondamentale per arginare sul nascere i focolai Covid. Non tanto in questa fase di numeri (fortunatamente) molto ridotti ma necessaria ad evitare che come lo scorso ottobre un aumento repentino dei contagi porti a far crollare tutta la struttura per il tracciamento dei contatti dei casi positivi.

"Sono profondamente deluso - commenta Astuti - Avevo chiesto risorse per fronteggiare l’emergenza medici di base, con incentivi per  coprire gli ambiti carenti da almeno 6 mesi, sostenendo le spese per l'assunzione di infermieri e  amministrativi e  fondi per aumentare l’entità delle borse di studio per gli specializzandi in medicina generale. Avevo chiesto risorse per finanziare una task force di mille professionisti da impiegare nel tracciamento dei positivi. In risposta ho ricevuto un secco no che è un no alla richiesta di  cura dei cittadini lombardi e un disimpegno verso le carenze del sistema sanitario tragicamente evidenziate dalla pandemia".

"Nemmeno un euro per il Varesotto"

"Un no - conclude Astuti - diretto anche ai territori. Avevo chiesto risorse per finanziare macchinari diagnostici e di strumentazione per gli ospedali della provincia di Varese, dal Circolo al Del Ponte, a Cittiglio, Luino, Tradate, Angera, Somma lombarda, Gallarate, Busto Arsizio e Saronno. Un secco no anche alla richiesta di risorse per la caserma dei carabinieri di Marchirolo, per il peduncolo di Malnate e Vedano Olona, per la realizzazione di una ciclabile da Fagnano Olona a Busto Arsizio, per gli interventi negli stabili di edilizia pubblica dell’area di Azzate. Nulla anche per Sesto Calende per cui avevamo chiesto risorse per il recupero di un edificio da destinare a ostello, per il parcheggio della stazione ferroviaria, per la ciclabile in direzione Golasecca e nulla per Busto Arsizio dove avevamo chiesto risorse per Casa Canavesi Bossi e per gli impianti sportivi. La regione - conclude Astuti - non ha voluto destinare un solo euro. Uno schiaffo ai territori con i quali  ho avuto uno stretto confronto e che avevano avanzato queste richieste  a cui ho cercato di dare voce. Purtroppo invano".

Seguici sui nostri canali