Nell’ultima seduta di consiglio comunale di Ceriano Laghetto è stato approvato il Dup, Documento unico di programmazione che, insieme al bilancio di previsione triennale, rappresenta gli strumenti tecnici con cui l’Amministrazione comunale traduce il programma politico-amministrativo in obiettivi concreti e misurabili.
Bilancio di previsione e Dup: crescono gli investimenti in servizi
L’Assessore al Bilancio, Davide Mella, lo ha introdotto nella sua relazione in consiglio partendo dal dato in crescita sulla popolazione di Ceriano Laghetto, passata nell’ultimo anno da 6.682 a 6.734 unità, nonostante il calo demografico nazionale per cui anche qui le nascite sono sempre inferiori ai decessi. Questo significa che sono sempre di più le persone che scelgono di venire ad abitare a Ceriano Laghetto, che si conferma comune “attrattivo”. C’è poi una variabile economica di cui tenere conto che influisce notevolmente sul bilancio comunale, ovvero la quota di trasferimenti statali che negli ultimi 4 anni si è praticamente dimezzata, passato da 1,2 milioni di euro del 2022 a 580mila euro del 2025, con una previsione analoga per il 2026. Questa diminuzione dei trasferimenti, per avviare nuovi servizi, ha dovuto essere compensata con l’adeguamento delle aliquote delle imposte comunali introdotto lo scorso anno, che quest’anno vengono confermate (Irpef, Imu, Tari).
Il dettaglio di quanto approvato
Nel dettaglio, il Dup esplicita la futura apertura di una farmacia comunale, completati tutti i passaggi autorizzativi, ora si tratta di individuare la posizione e i servizi che saranno collegati.
Si procederà inoltre con un aumento del personale comunale: sono stati allocati 123mila euro per l’assunzione di un nuovo agente di Polizia locale e per il rafforzamento dell’organico del servizio Finanziario e del servizio Tecnico.
Sul fronte delle opere si procederà con il secondo lotto di piazza Diaz, con il cantiere che è ripartito in questi giorni dopo una sospensione dovuta ad approfondimenti e conseguente aggiornamento del progetto, con l’obiettivo di concludersi entro il mese di marzo. Sarà inoltre realizzato l’impianto di compostaggio finanziato da Regione Lombardia in via I maggio. Sono in corso di valutazione progetti di intervento per manutenzione e riqualificazione su diversi edifici di proprietà comunale. Con il finanziamento Pnrr si sta completando la digitalizzazione di tutti i servizi negli uffici comunali.
Alcuni incrementi significativi
Tutte le “missioni” contenute nel Dup prevedono come minimo la conferma degli stanziamenti precedenti ma su alcune ci sono stati incrementi significativi come nel caso di istruzione, diritto allo studio, valorizzazione di attività culturali, politiche giovanili, assetto di sviluppo del territorio, diritti sociali, politiche della famiglia, ordine pubblico e sicurezza.
“Con questo Bilancio -ha sottolineato l’Assessore Mella- attiviamo nuovi servizi e creiamo nuove opportunità ai cittadini cerianesi, nonostante le forti riduzioni dei trasferimenti statali”.